DOMENICA 03 MAGGIO 2015, 000:04, IN TERRIS

NIGERIA, BOKO HARAM COSTRETTO A LIBERARE 234 RAGAZZE

Il quartier generale della Difesa nigeriana ha comunicato di avere attaccato con successo la roccaforte dei jihadisti nel Nord-Est del Paese

MATTIA SHERIDAN
NIGERIA, BOKO HARAM COSTRETTO A LIBERARE 234 RAGAZZE
NIGERIA, BOKO HARAM COSTRETTO A LIBERARE 234 RAGAZZE
"Un altro gruppo di 234 donne e bambini è stato liberato tra le estremità di Kawuri e Konduga della foresta di Sambisa" c'è scritto in un messaggio postato dall’account ufficiale Twitter del quartiere generale della Difesa nigeriana. Il numero complessivo di donne dichiarate liberate nel corso di questa settimana sale così a più di 677. Il presidente Goodluck Jonathan, il cui mandato scade questo mese, ha rassicurato che la foresta costituisce l’ultimo presidio dei militanti islamici e che si impegnerà a "consegnare una Nigeria completamente libera da roccaforti terroristiche".

La liberazione è arrivata appena le forze armate nigeriane hanno dispiegato le truppe di terra dopo i raid aerei negli accampamenti della foresta di Sambisa, il luogo dove sono state trattenute le 219 ragazze sequestrate il 15 aprile del 2014 dalla scuola di Chibook. L’esercito ha inoltre comunicato che sta vagliando le ragazze e le donne liberate per capire da quali villaggi provengano. Sono state diffuse anche delle foto dall'esercito nigeriano, forse per facilitare le operazioni di ricongiugimento famigliare, dove si mostrano circa 20 persone tra donne, ragazzi e bambini che sembrano generalmente in buona salute fisica. Ma almeno uno dei bambini sembra avere chiari segni di malnutrizione.

Sconcerto inoltre da parte di alcuni perchè, secondo quanto riferito da un portavoce militare, alcune donne avrebbero contrastato le truppe dell’esercito, sparando contro i loro soccorritori. Ciò farebbe intendere che i militanti di Boko Haram le avrebbero usate come scudo umano armato o che alcune di loro potrebbero ormai idendificarsi con Boko Haram, dopo mesi di violenze, prigionia e matrimoni forzati.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Megan e Harry
REGNO UNITO

Il 19 maggio le nozze di Harry e Megan

Il matrimonio sarà celebrato nella cappella di San Giorgio del castello di Windsor