Le dimissioni “reali” di Harry e Meghan

E'evidente che il discorso di Natale non sia bastato a ricucire i rapporti fra la Casa Reale del Regno Unito e il più giovane dei figli dell'erede al trono, Carlo. Harry e sua moglie, Meghan Markle, che godono al momento del titolo di duchi di Sussex, hanno infatti annunciato di voler rinunciare al loro status attuale di “membri senior” della famiglia reale. Inizialmente, agli orgnani di stampa era stato spiegato che i duchi avessero comunicato per tempo la loro decisione alla Regina, rispettando quindi il protocollo (fermo restando la poca frequenza, per Buckingham Palace, nel trattare queste situazioni), salvo poi rendere noto che, in realtà, Elisabetta II non aveva concordato in anticipo la scelta di suo nipote e, per questo, segnalata come alquanto irritata dall'informazione d'Oltremanica: “Dopo molti mesi di discussioni – spiegano i duchi – abbiamo deciso di assumere un nuovo ruolo nell’istituzione. Non saremo più membri 'senior' della famiglia reale, ci trasferiremo in Canada e lavoreremo per essere economicamente indipendenti”.

L'annuncio

In sostanza, Harry e Meghan hanno tutta l'intenzione di sganciarsi dalla Casa Reale, pur assicurando di rispettarne gli obblighi e gli oneri ma senza più esservi inquadrati formalmente. Un annuncio choc che, peraltro, Harry non avrebbe comunicato a nessuno, né a suo fratello William, né a suo padre e né, tantomeno, a sua nonna la Regina, spiazzata come tutto il resto della Casata dei Windsor dal passo indietro del suo secondo nipote, nonché sesto in linea di successione al trono britannico. A questo punto, Harry potrebbe persino riunciare a questo titolo, di fatto solo formale, pronto a volarsene in Canada con moglie e figlio (a cui sembra che il Paese sia piaciuto) per lanciare una nuova attività, un'organizzazione umanitaria che, tempo di crearla, diventerà la loro principale occupazione per il momento. Senza considerare, o comunque valutandola di un'entità ridotta, il duro colpo inferto alla Corona del Regno Unito, già negli ultimi mesi messa a dura prova da alcune vicende di cui il rapporto fra Elisabetta e i duchi di Sussex era solo la punta dell'iceberg.

Prossimi passi

Un iceberg solido però: nel suo discorso di Natale la Regina aveva invitato a superare gli ostacoli e a riconciliarsi laddove c'erano state divergenze, stando comunque attenta a non posizione sulla sua scrivania una foto di Harry e Meghan accanto a quelle del resto della sua famiglia. Ora, con una decisione presa senza nemmeon consultarla preventivamente, Elisabetta II sceglie di affidare a un membro del suo staff il suo pensiero in merito alla questione postale da suo nipote: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex – ha spiegatola vice responsabile della Comunicazione, Hannah Howard – sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”. La coppia sembra comunque avere tutta l'intenzione di mettere in atto il proprio progetto, in barba alle regole e al protocollo.