GIOVEDÌ 06 DICEMBRE 2018, 10:53, IN TERRIS


STATI UNITI

La salma di Bush senior è tornata in Texas

Sarà sepolta nellaTexas A&M University. Il figlio George W.: "Era un uomo grande e nobile"

DANIELE VICE
Il feretro durante i funerali
Il feretro durante i funerali
D

opo i funerali di Stato nella National Cathedral di Washington, il feretro di George Bush senior è arrivato in Texas per essere tumulato all'interno della biblioteca fondata in suo onore nel campus della Texas A&M University, nella città di College Station in Texas.


Sepoltura

La bara ha viaggiato a bordo di un velivolo militare rinominato "Special Air Mission 41", in onore del 41esimo presidente degli Stati Uniti. La salma resterànella chiesa episcopale St. Martin per qualche ora e, dopo una cerimonia privata per i familiari, percorrerà in treno l'ultimo viaggio fino a College Station. Bush senior, morto venerdì a Houston a 94 anni, sarà sepolto accanto alla moglie Barbara, spentasi lo scorso aprile, e alla figlioletta Robin, stroncata dalla leucemia a 3 anni nel 1953.


Le esequie

Toccanti, durante le esequie, le parole di George W. Bush, figlio del presidente scomparso. "E' stato un uomo grande e nobile, ma anche un'anima gentile e luminosa" ha detto. Un momento storico e al contempo molto intimo, lo ha definito il Washington Post: nella storia americana non era mai successo che un presidente pronunciasse l'orazione funebre per un collega presidente che fosse anche il padre. Presenti alla cerimonia solenne Donald Trump e la moglie Melania nonché tutti e quattro gli ex presidenti statunitensi in vita accompagnati dalle consorti, ovvero Barack e Michelle Obama, Bill e Hillary Clinton, Jimmy e Rosalynn Carter, oltre ovviamente a George W. e Laura Bush. Tra i capi di stato arrivati a Washington per l'occasione c'erano il principe Carlo d'Inghilterra, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente polacco Andrzej Duda, il re di Giordania Abdullah II Ibn Al Hussein e la moglie Rania. Gli Usa hanno rispettato un giorno di lutto nazionale, proclamato dal presidente Trump. Fermi gli uffici del governo federale, i mercati finanziari e il servizio postale. Le bandiere degli edifici pubblici, invece, resteranno a mezz'asta per trenta giorni

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Trump e Netanyahu
MEDIO ORIENTE

Trump: "Il Golan appartiene a Israele"

Sovranità riconosciuta durante la visita di Netanyahu a Washington
Mick Schumacher
F1

Ferrari, test in vista per Mick Schumacher

Lo rivela Motorsport.com: il 20enne figlio di Michael potrebbe girare sulla SF90 di Vettel e Leclerc dopo il Gp del Bahrein
Le bandiere di Germania e Francia
PARIGI

Va in scena l'asse franco-tedesco

Prima riunione del "Parlamento" congiunto, nato dall'accordo Merkel-Macron
Igor il Russo
BOLOGNA

Condanna all'ergastolo per Igor il Russo

Il killer serbo Norbert Feher a processo (con rito abbreviato) per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri
Nathalie Loiseau
FRANCIA

Correrà alle Europee, lascia un ministro

Nathalie Loiseau si dimetterà dagli Affari Ue per guidare la lista di En Marche
Rogelio Maria Pizzi
BOLOGNA

Malore in campo: muore calciatore 22enne

Rogelio Maria Pizzi (detto "Roger") militava con la Polisportiva Argelatese in seconda categoria