MARTEDÌ 08 GENNAIO 2019, 16:07, IN TERRIS


CASO SEA WATCH

L'Ue: "Stati mostrino solidarietà concreta"

La Commissione: "I migranti siano sbarcati senza ulteriori ritardi"

ALBERTO TUNO
La Sea Watch
La Sea Watch
L

a Commissione europea sta portando avanti "contatti intensi con gli Stati membri" per risolvere lo spinoso caso delle navi Sea Watch e Sea Eye, in attesa del via libera per lo sbarco dei 49 migranti trasportati. 


Trattative

Ieri nella riunione degli ambasciatori dei 28 ci sono state "discussioni costruttive" - ha riferito il portavoce dell'esecutivo comunitario - la posizione della Commissione, già espressa, resta che "gli Stati devono ora mostrare solidarietà concreta e le persone a bordo devono essere sbarcate in sicurezza e senza ulteriore ritardo". "Alcuni Stati - ha aggiunto - hanno espresso la volontà di contribuire a questo sforzo comune e ora continuano i contatti". Ieri sera l'annuncio che una decina di Paesi, tra cui anche l'Italia e la Germania, erano pronti ad ospitare alcuni migranti bloccati da giorni al largo di Malta ma solo se La Valletta avesse aperto i porti. Ma il governo maltese ha rilanciato chiedendo di ricollocare anche i 249 migranti salvati nei giorni scorsi. E la questione "nave" non è all'ordine del giorno del consiglio Affari europei come ha precisato il ministro degli italiano degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi. "Può darsi che venga evocata, ma non è detto che se ne debba discutere" ha detto.


In attesa

A bordo la situazione, dopo 18 giorni di stallo, resta tesa. Ma almeno, riferisce l'ong Sea Watch con un tweet, "tutti mangiano di nuovo". Alcuni migranti avevano cominciato ieri a rifiutare il cibo, esasperati dalle condizioni a bordo. Intanto i media internazionali si sono raccolti negli uffici della organizzazione non governativa a Berlino dove è in corso una conferenza stampa. "Altissimo interesse mediatico alla conferenza stampa di @seaeyeorg e #SeaWatch circa le 49 persone sulle nostre navi. Attendiamo ancora invano l'interesse dell'Unione europea per una soluzione", si legge in un altro tweet.

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
BOLOGNA

Smantellato cartello di agenzie funebri, 30 arresti

I militari stanno procedendo anche ad un sequestro preventivo di beni per circa 13 milioni di euro
L'esplosione
FRANCIA

Esplosione in un'università di Lione

La deflagrazione avrebbe coinvolto la biblioteca scientifica dell'ateneo
Intervento del card. Bassetti in Sala Zuccari del Senato
SENATO

Andreotti: "Ho combattuto la mafia con atti pubblici"

Presentato ieri il libro "I miei santi in paradiso". Card. Bassetti: "Si battè per collocare l'Italia...
Caporalato
LAVORO SFRUTTATO

Caporalato: nuovi arresti

A Latina stranieri impiegati in "condizioni disumane". Ieri operazione in Basilicata
Il germoglio di cotone coltivato sulla Luna dai cinesi

Il cotone sulla Luna

Nata una piantina di cotone sulla Luna, in una serra appositamente allestita da cinesi, in conseguenza di un programma...
Mark Zuckerberg
LA STRETTA

Spot elettorali: giro di vite di Facebook

Il colosso di Zuckerberg vuole evitare un nuovo Russiagate