LUNEDÌ 22 AGOSTO 2016, 15:38, IN TERRIS

IRAN: I RUSSI NON USERANNO PIU' LA BASE MILITARE DI HAMADAN

Per il ministro degli esteri di Teheran, Hossein Dehghan, le affermazioni di Mosca - riguardo alla concessione sarebbero state "sconsiderate"

DANIELE VICE
IRAN: I RUSSI NON USERANNO PIU' LA BASE MILITARE DI HAMADAN
IRAN: I RUSSI NON USERANNO PIU' LA BASE MILITARE DI HAMADAN
A poco meno di una settimana dalla concessione per l'utilizzo della base militare e dello spazio aereo di Teheran a favore dei russi, e anche a causa delle polemiche nate da questa decisione, oggi il ministro degli esteri iraniano, Hossein Dehghan, ha annunciato tramite l'agenzia Ria Novosti che il permesso per i militari russi di utilizzare la base di Hamadan è stato sospeso. Per il ministro, le affermazioni di Mosca - riguardo alla concessione sarebbero state "sconsiderate".

"Ovviamente i russi vogliono dimostrare di essere una superpotenza e un Paese influente e che sono attivi a proposito delle questioni legate alla sicurezza nella regione e nel mondo - ha dichiarato in un'intervista tv a Channel 2 il ministro Dehghan -. Ma c'è stato come un volersi vantare e un comportamento sconsiderato dietro questo annuncio".

Il ministro iraniano, dopo aver assicurato che questa decisione non significa la fine della collaborazione con la Russia e con la Siria, ha specificato che Mosca, sta sì utilizzando la base di Hamadan per avere rifornimenti più vicini alle operazioni "ed è il motivo per cui hanno usato la base di Nojeh, ma non abbiamo decisamente concesso loro una base militare", ha concluso.

Nel frattempo, come annunciato dall'ambasciatore russo in Uran, Levan Dzhagarian, tutti i militari russi hanno abbandonato la base aerea da dove nei giorni scorsi i jet di Mosca hanno lanciato dei raid in Siria. L'ambasciatore, citato dall'agenzia Interfax, ha aggiunto che se i governi di Russia e Iran lo riterranno "necessario e indispensabile", in futuro ci potrebbero essere nuovi raid russi in Siria dalla base aerea iraniana di Hamadan.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...