Incendio sul Monte Faeta: evacuate migliaia di persone

Le fiamme spinte dal vento minacciano Asciano: oltre 3.500 persone costrette a lasciare le case

Prosegue senza sosta l’emergenza incendi tra la Lucchesia e il Pisano, dove il rogo divampato sul monte Faeta ha raggiunto nuove aree abitate. Le forti raffiche di vento hanno aggravato la situazione, rendendo necessaria l’evacuazione notturna di migliaia di residenti ad Asciano. Imponente lo sforzo dei soccorsi, impegnati via terra e via aria per contenere le fiamme e garantire assistenza alla popolazione. Le autorità locali restano in allerta mentre continuano le operazioni di spegnimento.

L’incendio

Non si ferma il maxi incendio partito nei giorni scorsi sul monte Faeta, in Lucchesia, e che ieri pomeriggio ha raggiunto il versante pisano, minacciando Asciano, frazione del comune di San Giuliano Terme (Pisa), dove nel cuore della notte a causa dell’aumento delle raffiche di vento che ha spinto le fiamme ancora più forte è stata emesso un nuovo ordine di evacuazione per tutti i residenti della zona fino alla strada provinciale 30 nota come la “Lungomonte”: il provvedimento riguarda circa 3500 persone.

I soccorsi

Squadre di terra di vigili del fuoco e volontari di protezione civile hanno fronteggiato il fuoco per tutta la notte. Il centro operativo comunale è tuttora aperto per fornire assistenza alla popolazione. Il Comune aveva già attrezzato una palestra per ospitare le persone precedentemente evacuate nella parte più alta della vallata. Chiunque avesse bisogno di ospitalità può mettersi in contatto con il comune telefonando al numero 050819299 e sarà indirizzato alle strutture di accoglienza individuate sul territorio. Attualmente operano sul versante di Asciano 48 vigili del fuoco con 19 mezzi fra autobotti, jeep e veicoli logistici e a supporto, soprattutto delle operazioni di evacuazione, anche alcune squadre di esercito, carabinieri, guardia di finanza e polizia di stato. Dalle 7 sono ricominciati anche gli interventi dal cielo con un elicottero arrivato da Firenze e tre Canadair partiti da Roma e Genova.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: