Il 19 maggio le nozze di Harry e Megan

Il principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle si sposeranno nel castello di Windsor il 19 maggio 2018. L'annuncio è arrivato da Kensington Palace, residenza ufficiale di entrambi i figli di Carlo e Diana. Ed era l'unico tassello mancante nel mosaico di dettagli della cerimonia, resi pubblici nelle scorse settimane sull'onda nella comunicazione formale dell'avvenuto fidanzamento e delle prossime nozze

Le nozze

Il matrimonio sarà religioso, celebrato nella cappella di San Giorgio, mentre la corte s'accollerà tutte le spese, inclusi i fiori, la musica e il ricevimento. La futura sposa, inoltre, nominalmente protestante, si convertirà con tanto di battesimo e cresima alla confessione anglicana, di cui la regina è a capo. E prenderà la cittadinanza britannica, dopo aver adempiuto alle procedure previste, secondo quanto i giornali del Regno non hanno mancato di mettere in evidenza con enfasi.

Tabù sfatato

L'elemento di novità più atteso, per i Windsor e per il Paese, è rappresentato d'altronde proprio dalla figura di Meghan, dalle sue origini materne afroamericane, dalla sua carriera di attrice con un divorzio alle spalle e dalla modesta differenza d'età con Harry: 36 anni contro i 33 del secondogenito di Carlo e Lady D. La stagione prescelta sarà coronata per la dinastia pure da un altro evento, la nascita del terzo figlio di William e Kate, in arrivo ad aprile.

Appuntamenti

Nel frattempo alla nuova coppia non resta che prendere confidenza con i sudditi e i primi appuntamenti imposti dai doveri ufficiali della cosiddetta “Firm”: già iniziati in questi giorni con un bagno di folla a Nottingham in occasione della giornata di raccolta fondi per la ricerca sull'aids, in memoria d'una causa che fu cara a Diana. Ma anche con l'attenzione spasmodica dei media, tabloid in testa, fra elogi sperticati e qualche scivolata di pregiudizio social-razziale che gli stessi promessi sposi non hanno mancato di biasimare in toni severi nell'intervista d'esordio a due voci.