Guatemala, proclamato lo stato di emergenza contro le gang

Il presidente Arévalo decreta 30 giorni di misure straordinarie su tutto il territorio nazionale dopo l'uccisione di otto agenti di polizia perpetrata dalle gang

Polizia scontri studenti Sapienza
Foto di Max Fleischmann su Unsplash

Il Guatemala affronta una nuova e grave escalation di violenza legata alla criminalità organizzata. Dopo una serie di attacchi contro le forze dell’ordine e il controllo di strutture carcerarie da parte delle gang, il presidente Bernardo Arévalo ha annunciato misure straordinarie per ristabilire la sicurezza. La decisione, comunicata in un discorso alla nazione, segna un passaggio critico nella risposta dello Stato all’offensiva dei gruppi criminali e apre una fase di emergenza istituzionale su scala nazionale.

La decisione

Il presidente del Guatemala Bernardo Arevalo ha decretato domenica lo stato di emergenza per combattere le gang che hanno ucciso otto agenti di polizia e preso il controllo di tre prigioni durante il fine settimana.

Il provvedimento

“Ho deciso di dichiarare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale per 30 giorni, a partire da oggi”, ha dichiarato Arevalo in un discorso alla nazione. Il provvedimento sospende alcune disposizioni della Costituzione, mentre il Guatemala combatte contro le gang Barrio 18 e Mara Salvatrucha, considerate organizzazioni “terroristiche” dagli Stati Uniti e dal Guatemala e accusate di omicidi su commissione, estorsione e traffico di droga.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: