NUOVA ZELANDA: GUASTO AI RADAR, VOLI IN TILT PER DUE ORE

Problemi importanti oggi per la Nuova Zelanda: infatti il traffico aereo è stato bloccato per circa due ore in tutto il Paese a causa di un guasto ai radar. La Airways New Zeland, che monitora lo spazio aereo del Paese, spiega che il guasto è avvenuto alle 14.48 ora locale (corrispondenti alle 4.48 in Italia). “Stiamo tenendo a terra tutti gli aerei, anche quelli in volo verranno fatti atterrare”, era stato diffuso in una nota.

Il ministro dei Trasporti Simon Bridges ha fatto sapere che le autorità dell’aviazione civile e la Airways New Zeland ancora non sono  a conoscenza delle cause del problema, ma , fortunatamente, la sicurezza dei voli non è stata colpita. A riferire gli atterraggi di emergenza era stato il New Zeland Herald, citando fonti dell’aeroporto di Auckland. Fortunatamente dopo circa due ore il guasto è stato risolto e i voli sono potuti riprendere, seppure con qualche disagio per i ritardi.

Ma questo non è l’unico disagio che ha colpito il Paese, infatti l’inverno australe inizia a fare sul serio sulle lande dell’emisfero sud. Nei giorni scorsi, un’intensa ondata di freddo polare ha colpito la Nuova Zelanda, in particolare le isole del sud, dove si sono verificate le prime forti nevicate di stagione.