MERCOLEDÌ 08 APRILE 2015, 17:00, IN TERRIS

CRISI IN YEMEN, SCENDE IN CAMPO L'IRAN. ZARIF IN PAKISTAN E OMAN

Il ministro degli Esteri ha raggiunto le autorità di Islamabad per esprimere la sua preoccupazione sui raid contro i ribelli Houthi a Sana'a

AUTORE OSPITE
CRISI IN YEMEN, SCENDE IN CAMPO L'IRAN. ZARIF IN PAKISTAN E OMAN
CRISI IN YEMEN, SCENDE IN CAMPO L'IRAN. ZARIF IN PAKISTAN E OMAN
Il capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif, è partito verso Moscate, capitale dell'Oman che raggiunge a pochi giorni dall'accordo sul nucleare siglato con le potenze mondiali a Losanna. Tra le priorità in cima all'agenda del ministro degli Esteri di Teheran, vi è sicuramente la crisi nello Yemen. Dopo la visita di alcune ore nel Sultanato a sud della penisola arabica, Zarif farà tappa a Islamabad dove lunedì otto guardie di frontiera iraniane sono state uccise al confine con il Pakistan.

L'obiettivo della missione del leader della Repubblica Islamica, è stato spiegato ieri dal portavoce del ministro degli Esteri, Marzieh Afkham: si vuole esprimere "la profonda preoccupazione dell'Iran per la terribile situazione umanitaria in Yemen a causa dei raid" della coalizione a guida saudita. L'intervento militare infatti, sarebbe scattato nella notte tra il 25 e il 26 Marzo per contrastare l'avanzata del ribelli Houthi, che Teheran è accusata di appoggiare.

Negli articoli pubblicati oggi dalla stampa pakistana, viene sottolineata la possibile pressione che eserciterà Zarif sulle autorità di Islamabad affinché non fornisca supporto all'Arabia Saudita nei bombardamenti su Aden e Sana'a. Il Pakistan infatti non ha ancora deciso se intervenire a fianco della coalizione araba e oggi in Parlamento si riprenderà il dibattito sulla possibilità di mettere a disposizione truppe e mezzi agli storici alleati dell'Arabia. Intanto nello Yemen i ribelli sciiti hanno bloccato l'accesso al sito web dell'emittente al-Arabya che ha confermato la notizia dalla sua sede a Dubai. Oltre alla pagina della televisione, sarebbero stati censurati anche lo Yemen Press, Sahafa.net, Mareb Press e Saada Press.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...
Una frazione di gioco di Juventus-Inter
CALCIO | SERIE A

Juve-Inter a reti bianche: Spalletti è ancora primo

I bianconeri giocano meglio ma non sfondano: 0-0. Il Napoli può tornare davanti