GIOVEDÌ 01 DICEMBRE 2016, 11:21, IN TERRIS

Corea del Nord, l'Onu approva nuove sanzioni

La Cina ad oggi dovrebbe essere l'unico paese che acquista carbone da Pyongyang, e con il nuovo regime di sanzioni dovrebbe tagliare le importazioni di circa il 60%

REDAZIONE
Corea del Nord, l'Onu approva nuove sanzioni
Corea del Nord, l'Onu approva nuove sanzioni
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione con la quale impone nuove sanzioni alla Nord Corea: le misure restrittive dovrebbero tagliare di almeno 800 milioni di dollari i proventi dalle esportazioni di Pyongyang, prendendo di mira in gran parte il commercio del carbone. La Nord Corea è soggetta a sanzioni Onu dal 2006 per i suoi test nucleari e missilistici, l'ultimo dei quali risalente allo scorso 9 settembre.

La Cina ad oggi dovrebbe essere l'unico paese che acquista carbone dalla Nord Corea, e con il nuovo regime di sanzioni dovrebbe tagliare le importazioni di circa il 60%, pari a 700 milioni di dollari secondo i dati del 2015. A Pyongyang saranno vietate anche le esportazioni di rame, nichel, argento e zinco, che valgono circa 100 milioni di dollari l'anno. Inoltre, la risoluzione vieta ai Paesi membri la vendita alla Nord Corea di elicotteri e navi. Vengono anche aggiunti altri 11 individui ed entita' alla lista nera che prevede il divieto globale di viaggio e il congelamento dei beni per il loro ruolo nel programma nucleare.

Tra le esportazioni proibite alla Corea del Nord con la risoluzione adottata dal Consiglio di Sicurezza Onu, ci sono anche le gigantesche statue in bronzo che rappresentano una delle maggiori fonti di reddito di Pyongyang. E' un business da diverse decine di milioni di dollari diretto soprattutto a paesi africani i cui leader, da Robert Mugabe (Zimbabwe) a Joseph Kabila (Rdc-Congo), hanno pagato somme esorbitanti per farsi fare colossali riproduzioni della loro persona in formato extra-large.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...