Cnn: “Usa pronti a colpire nello Stretto di Hormuz se il cessate il fuoco dovesse crollare”

Le forze armate statunitensi stanno elaborando piani di emergenza per intervenire nello Stretto di Hormuz in caso di crollo della tregua

Stretto di Hormuz Foto di Planet Volumes su Unsplash

Le forze armate statunitensi stanno elaborando piani di emergenza per intervenire nello Stretto di Hormuz in caso di crollo della tregua. L’obiettivo è garantire la sicurezza del traffico marittimo, minacciato da mine e imbarcazioni iraniane, preservando una rotta strategica da cui passa una quota significativa del petrolio mondiale.

Le indiscrezioni

Le forze armate americane stanno preparando piani di emergenza per colpire le difese iraniane nello Stretto di Hormuz qualora il fragile cessate il fuoco dovesse crollare. Lo riferisce la Cnn, in base a funzionari Usa, secondo cui il focus è sulla neutralizzazione delle mine iraniane, delle imbarcazioni d’attacco rapido e delle minacce costiere, al fine di mantenere aperta il braccio di mare da cui transita il 20% del petrolio mondiale. “Le forze armate americane continuano a fornire opzioni al presidente Trump e tutte le opzioni restano sul tavolo”, ha commentato un funzionario del Pentagono, sulla pianificazione degli obiettivi.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: