LUNEDÌ 11 MAGGIO 2015, 007:00, IN TERRIS

CASTRO: “SE IL PAPA CONTINUA COSÌ TORNERÒ ALLA CHIESA CATTOLICA”. POI L'INCONTRO CON RENZI

Il colloquio tra il Santo Padre e il presidente sudamericano è durato circa 50 minuti

STEFANO CICCHINI
CASTRO: “SE IL PAPA CONTINUA COSÌ TORNERÒ ALLA CHIESA CATTOLICA”. POI L'INCONTRO CON RENZI
CASTRO: “SE IL PAPA CONTINUA COSÌ TORNERÒ ALLA CHIESA CATTOLICA”. POI L'INCONTRO CON RENZI
“Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti”. E’ quanto dichiarato dal presidente Raul Castro al termine dell’udienza privata con Papa Francesco durata circa 50 minuti. Il leader cubano ha presentato al Papa i sentimenti del suo popolo nell’attesa e preparazione della sua prossima visita nell’Isola nel mese di settembre. “Il Presidente ha offerto al Papa – ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana padre Lombardi – una preziosa medaglia commemorativa della Cattedrale dell’Avana e un quadro di arte contemporanea, che rappresenta una grande croce composta di relitti di barconi sovrapposti, davanti alla quale vi è un migrante in preghiera”.

Il vescovo di Roma ha ricambiato con l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e un grande medaglione che rappresenta San Martino in atto di coprire il povero con il suo mantello. “Con questo mantello copre il povero – ha spiegato il Pontefice –. E’ un’intuizione di quello che dobbiamo fare: dobbiamo coprire la miseria della gente e poi promuovere la gente. Mi piace molto regalare questo, perché è un segno di buona volontà”. Il successore di Pietro, poi, consegnando l’altro dono a Castro gli ha detto: “Questo è il testo dove ci sono alcune di quelle dichiarazioni che a lei piacciono”, con “una parte religiosa e una parte sociale”. Il presidente cubano ha incontrato anche Matteo Renzi.

Al termine dell’appuntamento ha dichiarato ancora: “Sono rimasto molto colpito dalla saggezza e modestia del Papa. Leggo tutti i suoi discorsi e a Renzi ho detto: ‘se il Papa continua così tornerò alla Chiesa cattolica’. Io sono del partito comunista che non ha mai ammesso i credenti” anche se ora si sono fatti passi avanti, ha continuato. “Lui è un gesuita – ha puntualizzato – e anche io in qualche modo perché ho studiato dai gesuiti. Quando il Papa verrà a Cuba a settembre io prometto di andare a tutte le messe e già ora leggo tutti i suoi interventi”.

Poi l'incontro e la conferenza stampa con Renzi. Temi più politici, e nella conferenza stampa un accenno ai diritti umani per poi tornare al disgelo e concludere: "Noi non avremmo mai dovuto essere inclusi nella lista dei paesi terroristi. Forse il prossimo 28 maggio il Senato degli Stati Uniti ci toglierà da questa famosa lista".  "Oggi possiamo toccare con mano che molto sta cambiando", ha detto Renzi durante l’incontro con la stampa dopo il bilaterale con castro. "La storia fa il suo corso e vogliamo e dobbiamo essere protagonisti. Oggi possiamo scrivere una pagina nuova e sono convinto che possiamo fare molto insieme". Castro ha scelto parole concilianti: "I rapporti tra Italia e Cuba sono perfetti". Commenta poi su facebook in serata dicendo: "E' una bellissima pagina della storia".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Polizia
ORRORE A FOGGIA

Violenta la figlia davanti alla nipotina

Arrestato il padre di 48 anni per i reati di violenza sessuale aggravata e atti persecutori
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"
polizia somala
SOMALIA

Sangue a Mogadiscio: attentato in una scuola di polizia

Un uomo del gruppo al-Shabaab si è fatto saltare in aria: almeno 17 morti
La navetta Soyuz
MISSIONE VITA

Rientrata la Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

La navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan dopo 139 giorni nello spazio
Valeria Fedeli

La ministra

La ministra dell'Istruzione, in un'intervista al ‘Mattino’ di Napoli, ha annunciato che...
Il ministro Mohamed Taher Siala
MIGRANTI

Tripoli replica ad Amnesty: "Rapporto esagerato"

Il ministro libico degli Esteri: "L'Italia ci sta aiutando. Abusi? C'è una commissione al lavoro"