Avvertimento agli Usa: “No ai dazi o l'Ue si difenderà”

La premier britannica, Theresa May, il presidente francese Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno lanciato un avvertimento agli Stati Uniti, ribadendo la loro contrarietà ai dazi Usa su acciaio e alluminio. Come riferito dal portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, i tre leader europei hanno affermato che se verranno imposti i dazi alle merci, l'Ue si difenderà. “Gli Usa non prendano misure commerciali nei confronti dell'Ue altrimenti l'Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale“, si legge nel comunicato di Berlino. 

I dazi

Lo scorso marzo, gli Stati Uniti hanno introdotto dazi del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio, sospendendo però l'entrata in vigore fino al primo maggio per l'Unione Europea. Il presidente Donald Trump deve ancora decidere se rendere permanente questa sospensione. 

L'accordo sul nucleare iraniano

I tre leader europei hanno anche parlato di politica estera, in particolare dell'accordo sul nucleare iraniano ritenendolo lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. Accordo che in più di un'occasione il presidente Trump e, più recentemente il Segratario di Stato Mike Pompeo durante la visita a Riad, hanno affermato di voler ridiscutere. Secondo una nota di Downing Street i tre leader sono d'accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell'intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani, e non escludendo quindi “un nuovo accordo”. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall'intesa.