Editoriale

Il potere immenso di Maria

Il mondo non è sotto il dominio di Satana, ma sotto il potere di Maria. San Luigi Maria Grignion de Montfort lo dice chiaramente: Maria è la regina del cielo e della terra per grazia, come Gesù ne è il re per natura e per conquista. Ora, poiché il regno di Gesù Cristo è anzitutto un fatto interiore e si realizza nel cuore, come è scritto: «Il regno di Dio è dentro di voi», allo stesso modo il regno della Santa Vergine è principalmente nell’interiore dell’uomo, cioè nell’anima, ed è soprattutto nelle anime che ella viene maggiormente glorificata, insieme al Figlio suo, più che in tutte le manifestazioni esteriori; per questo la Possiamo chiamare con i santi Regina dei cuori… E’ soltanto a Maria che Dio ha dato le chiavi delle stanze del divino amore; a lei ha dato il potere di entrare nelle vie più sublimi e segrete della perfezione e di farvi entrare altri. E’ Maria la sola che apre l’entrata del paradiso terrestre ai miseri figli di Eva, l’infedele, perché possano passeggiare piacevolmente con Dio, trovare sicuro riparo dai nemici, nutrirsi di delizie e – senza più temere la morte – del frutto degli alberi di vita e della scienza del bene e del male, bere a grandi sorsi le acque celesti di questa bella fontana che zampilla con abbondanza. Anzi, è lei stessa questo paradiso terrestre, questa terra vergine e benedetta, da cui Adamo ed Eva peccatori furono scacciati; ed ella vi lascia entrare solo quelli e quelle che vuole condurre a santità”.

La Vergine del Silenzio è rappresentata come un’imperatrice russa, ma tante icone russe la Madonna è la «Dominatrice del mondo», seduta in trono, in abito di Basilissa (o «imperatrice»). Papa Francesco in un’udienza disse una frase stupenda: “Pensiamo alla Madonna, nella Chiesa crea qualcosa che non possono fare né vescovi né papi. È lei il genio femminile”.

Maria è la Regina del Cielo e della terra, per un privilegio divino, il Signore le ha dato potere su gli esseri visibili e invisibili. Maria è più potente del più potente nemico di Dio e degli uomini, la combattente invincibile, con il suo calcagno e il suo manto, schiaccia la testa al serpente velenoso e mortifero. Ricordiamoci sempre che il vero potere di Maria è l’umiltà: “Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1, 52)”.

Forse non ancora comprendiamo e non comprenderemo mai il potere di Maria sulla nostra vita, nella storia della chiesa e del mondo. La bellezza di Maria ci fa dimenticare tutta la bruttezza del peccato, del mondo e anche di quello che si trova alle volte all’interno della chiesa. Le parole della grande poetessa Alda Merini sono la sintesi più bella di mariologia:

Quando il cielo baciò la terra nacque Maria. Che vuol dire la semplice, la buona, la colma di grazia. Maria è il respiro dell’anima, è l’ultimo soffio dell’uomo. Maria discende in noi, è come l’acqua che si diffonde in tutte le membra e le anima, e da carne inerte che siamo noi diventiamo viva potenza”.

fra Emiliano Antenucci

Recent Posts

Acque colorate nel Canal Grande: fermati due turisti

Le acque del Canal Grande si sono improvvisamente colorate a tinte rosso-verdi. Una colorazione dovuta,…

19 Aprile 2024

Operazione in Cisgiordania: uccisi quattro palestinesi

Nuovi episodi di violenza in Cisgiordania. Quattro persone, tutte palestinesi, sono rimaste uccise nell'ambito di…

19 Aprile 2024

INTERRIS PODCAST WEEKLY – Puntata 11 del 19 Aprile 2024

Nuova puntata del nostro podcast settimanale. I temi della puntata che commenteremo con Manuela Petrini:…

19 Aprile 2024

Il messaggio del Papa al Global Christian Forum

L’invito a "dare testimonianza di unità a un mondo ferito da divisione e rivalità" è…

19 Aprile 2024

La testimonianza di una madre nella Sacra Famiglia di Gaza

Una madre racconta, su L'Osservatore Romano, come sta vivendo lei e il figlio 15enne nella…

19 Aprile 2024

Iran, Blinken: “Gli Usa non sono coinvolti nell’attacco di Israele”

Gli Usa non sono coinvolti nell'attacco che Israele ha lanciato contro l'Iran venerdì 19 aprile.…

19 Aprile 2024