Un pellegrinaggio per festeggiare i “giubilei” dei religiosi

La diocesi di Venezia si prepara a vivere in maniera particolare la Giornata della Vita Consacrata, che la Chiesa celebra il 2 febbraio, festa della Presentazione al Tempio di Gesù bambino. Il pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese, guidato dal patriarca Francesco Moraglia, per questa occasione si svolgerà nel cuore di Mestre.

Il pellegrinaggio

Appuntamento sabato 3 febbraio alle 7:30 nel Santuario diocesano della Madonna della Salute (di recente ed ufficiale istituzione) in via Torre Belfredo. Da qui si partirà per raggiungere, intorno alle 8:15, il Duomo di San Lorenzo, dove sarà celebrata la Santa Messa. Durante il tragitto si reciterà la preghiera del Rosario. Nel corso della celebrazione eucaristica, oltre alla presenza del Seminario patriarcale e alla particolare intenzione di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, convergeranno nel pellegrinaggio anche religiosi, religiose e laiche consacrate della diocesi.

I “giubilei”

Durante l’appuntamento, promosso dall’Ufficio diocesano per la vita consacrata e dalle realtà locali di Cism (Conferenza italiana superiori maggiori), Usmi (Unione superiore maggiori italiane) e Ciis (Conferenza italiana istituti secolari), saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” di coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° (e oltre) anniversario di professione religiosa.

L'anniversario

Al termine della Messa un ulteriore momento comunitario con la colazione vissuta insieme. Il 3 febbraio ricorre anche il 10° anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Moraglia, a Genova, per mano del cardinale arcivescovo Angelo Bagnasco. La chiesa locale chiede di ricordare il proprio pastore con speciali intenzioni di preghiera.