Ora di religione: “Accompagnare, discernere, valutare”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:45

Una scuola di persone competenti 2020: accompagnare, discernere, valutare”. Si impernia su questi tre verbi il percorso di formazione 2019/20 per gli insegnanti di religione della diocesi di Novara.

Il programma

“L’itinerario – spiega una nota a firma di don Alberto Agnesina, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, riiresa da Sir – intende mettere a disposizioni dei docenti una serie di conoscenze e di attenzioni centrate sulla realtà della valutazione, come atteggiamento di accompagnamento da avere nei confronti delle nuove generazioni, aiutandole a operare un discernimento critico sulla realtà culturale e del vissuto personale e sociale, anche in ottica di autovalutazione. L’itinerario intenderà sviluppare gli aspetti educativi e relativi alla strumentazione per una valutazione specifica dei percorsi didattici e della loro ricaduta sugli alunni”. Il calendario vedrà momenti in plenaria tra i due Ordini di scuole e laboratori zonali divisi tra Infanzia/Primaria e Secondaria per un approfondimento più particolareggiato.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.