“Non esiste vera evangelizzazione senza unità”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:03

La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani si aprirà il 18 gennaio e sono tante le iniziative organizzate in tutta Italia. Tra i tanti eventi che si svolgeranno lungo lo Stivale, anche la Diocesi di Gubbio ha organizzato un incontro dal titolo “L'unità è superiore al conflitto; L'ecumenismo al tempo di Papa Francesco“.

L'incontro

Relatore sarà Monsignor Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio. L'appuntamento si terrà nei locali sottostanti il Seminario diocesano venerdì 25 gennaio alle ore 21. In Terris ha raccolto le dichiarazioni di don Stefano Bocciolesi, responsabile dell'Ufficio ecumenismo della Diocesi umbra. Il sacerdote ha presentato l'evento come “Un'occasione per confrontarci, dialogare e soprattutto porci in un atteggiamento di ascolto e preghiera”. Quest'atteggiamento, secondo don Bocciolesi, è “l'unico capace di renderci una sola cosa in Cristo”. Bisogna ascoltare il “messaggio ecumenico che questo Pontefice, in continuità con chi l'ha preceduto, sta coraggiosamente lanciando al mondo”.

Le dichiarazioni di don Bocciolesi

Il responsabile dell'Ufficio ecumenismo ha affermato ad In Terris: “Un messaggio che indica la strada e il cammino come orizzonte di senso: l'unità si fa camminando ripete spesso il Papa. Un messaggio che apre allo Spirito come artefice di unità, un'unità che, tuttavia, non è uniformità e non ha niente a che vedere con un'omologazione direi quasi disumana ma che, al contrario, è un'unità nella diversità.” Don Bocciolesi ha spiegato che  la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani trasmette “un messaggio che richiama il primato dell'evangelizzazione nella consapevolezza che non esiste vera evangelizzazione senza unità. I nostri 'programmi' pastorali spesso falliscono e rischiano addirittura di diventare controproducenti perchè non accompagnati dal balsamo della comunione e senza comunione noi cristiani rischiamo di diventare dei burocrati del Sacro. Il mondo ci riconoscerà da come ci ameremo”. L'incontro nel Seminario diocesano – all'interno del percorso di formazione ecumenica promosso dalla diocesi di Gubbio per laici cattolici – saluterà la conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani iniziata il 18 gennaio.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.