Nominati i nuovi arcivescovi

Nominati da Papa Francesco i due arcivescovi di Parigi e CIttà del Messico. Sono mons. Michel Aupetit e il cardinal Carlos Aguiar Retes.

Il nuovo vescovo di Parigi

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Parigi presentata dal card. André Vingt-Trois e ha nominato arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Parigi mons. Michel Aupetit, finora vescovo di Nanterre. Mons. Michel Aupetit è nato il 23 marzo 1951 a Versailles, nella diocesi omonima. Dopo gli studi secondari si è iscritto alla Facoltà di medicina di Créteil, che ha concluso laureandosi nel 1978. Ha esercitato la professione medica a Colombes, nella periferia nord di Parigi, per dodici anni. Si è specializzato in bioetica medica e ha pure insegnato tale materia all’Ospedale Henri Mondor di Créteil. Nel 1990, è entrato in seminario per la formazione sacerdotale, conclusa con il baccalaureato in teologia. È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1995 per l’arcidiocesi di Parigi. Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: vicario della parrocchia Saint-Paul-Saint-Louis e cappellano dei Licei del quartiere del Marais: François Couperin, Charlemagne et Saint-Germain, Victor Hugo (1995-2001); parroco di Notre-Dame de l’Arche d’Alliance (2001-2006); decano del decanato Pasteur-Vaugirard (2004-2006); vicario generale di Parigi e membro del Consiglio presbiterale (2006-2013). È stato nominato vescovo ausiliare di Parigi il 2 febbraio 2013 e consacrato il 19 aprile successivo. Il 4 aprile 2014 è stato trasferito alla sede episcopale di Nanterre. All’interno della Conferenza episcopale francese è presidente del Consiglio “Famiglia e Società”. È anche membro del gruppo di lavoro “Bioetica”. Mons. Aupetit s’insedierà sabato 6 gennaio 2018, alle 18.30, nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. È previsto un incontro con la stampa dopo il suo insediamento, ma la data sarà comunicata in seguito dall’arcidiocesi di Parigi.

Il saluto del cardinal  Vingt-Trois

“Fratelli e sorelle, cari amici, Papa Francesco ha accettato la mia rinuncia all’incarico di arcivescovo di Parigi e di ordinario dei cattolici di rito orientale. Gli sono grato non solo per me che mi ha sollevato da un peso che ha superato le mie forze attuali, ma soprattutto per la diocesi di Parigi che ha bisogno di un arcivescovo in piena capacità di azione”. Comincia così la lettera che il card. André Vingt-Trois ha inviato oggi ai cattolici di Parigi, dopo che Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi parigina e ha nominato mons. Michel Aupetit nuovo arcivescovo di Parigi.  “Sì, rendo grazie per i frutti che le vostre comunità danno attraverso la testimonianza data al Signore così come attraverso la generosità della vostra carità attiva e perseverante. Il nostro tempo ci chiama ad essere veramente missionari in modo che la conoscenza di Gesù Cristo soddisfi le aspettative dei nostri contemporanei e diventi una speranza per loro. Ognuna delle vostre comunità rimarrà impressa nel mio cuore e continuerò a pregare per voi, come spero che voi pregherete per me”. Lo scorso 25 febbraio il card. Vingt-Trois fu ricoverato in ospedale in seguito alla complicazione di una grave infezione virale e fu costretto ad un periodo di riabilitazione di cinque mesi. “Ho condiviso la condizione dei malati, sperimentando la dipendenza”, confidò in una intervista all’Agence France Presse. “Ho toccato con mano che la mia identità non si riduceva alle attività che potevo fare. Questa è una lezione di vita, perché molte persone tendono a giudicare il valore degli altri per ciò che fanno, per l’immagine che danno di se stessi, non per la loro stessa esistenza”.

Il nuovo vescovo di Città del Messico

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di México, presentata dal card. Norberto Rivera Carrera, e ha nominato nuovo arcivescovo il card. Carlos Aguiar Retes, finora arcivescovo di Tlalnepantla. Nato il 9 gennaio 1950 a Tepic, nell’omonima diocesi, il card. Aguiar Retes è stato ordinato presbitero per la diocesi di Tepic il 22 aprile 1973. Ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato vicario parrocchiale, rettore del seminario di Tepic e contemporaneamente presidente dell’Organizzazione dei seminari messicani (Osmex) e membro del Consiglio direttivo dei seminari latinoamericani. È stato poi rettore della residenza Juan XXIII per sacerdoti della Pontificia Università di Messico e professore di Sacra Scrittura nella medesima Università. Il 28 maggio 1997 è stato eletto vescovo di Texcoco ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Il 5 febbraio 2009 è stato trasferito all’arcidiocesi di Tlalnepantla quale arcivescovo metropolita. Dal 2006 al 2012 è stato presidente della Conferenza episcopale del Messico, dopo esserne stato segretario generale dal 2004 al 2006.

Ha ricoperto diversi incarichi nel Celam (Consiglio episcopale latino americano): segretario generale dal 2000 al 2003; primo vice-presidente dal 2003 al 2007 e infine presidente dal 2011 al 2015. Nell’ottobre 2014 e nell’ottobre 2015 ha partecipato alle due rispettive assemblee del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. È stato creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016. Presso gli organismi della Curia Romana è membro del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e della Pontificia commissione per l’America Latina.