Monsignor Spina in visita a Camerano

Questa mattina alle 9,30, l'arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo Spina ha visitato la Residenza Protetta e la Casa di Riposo “Fondazione Ceci” a Camerano (An). Ad accoglierlo c'erano il sindaco Annalisa Del Bello, il presidente della Fondazione, Massimo Piergiacomi e la responsabile area Marche della Nuova Sair, Monica Napau. La residenza Protetta Fondazione Ceci, in cui i servizi sono gestiti dalla Cooperativa sociale Nuova Sair, accoglie 88 ospiti anziani, autonomi o meno, che per le condizioni psico-fisiche o sociali non possono essere assistiti presso il loro domicilio. L'arcivescovo celebrerà la Santa Messa alla quale prenderanno parte gli ospiti con le loro famiglie e gli operatori poi visiterà la struttura.

“Sono particolarmente felice ed onorato –  ha dichiarato Massimo Piergiacomi – della visita di monsignor Spina alla nostra piccola comunità, si tratta tra l'altro della prima visita ufficiale del nuovo arcivescovo alla comunità più grande di Camerano; è bello che abbia scelto di iniziare a conoscere il nostro paese partendo proprio dalle persone più deboli della Casa di Riposo e soprattutto in questa che è una settimana per noi un po' speciale, visto che domenica prossima sarà celebrata la XXVI Giornata Mondiale del Malato. La nostra struttura non è un ospedale ma molti dei nostri ospiti portano sul proprio corpo i segni e gli acciacchi dell'età ed al personale che opera nella struttura è richiesta la stessa umanità e professionalità del personale ospedaliero. Nella nostra Casa di  Riposo la Santa Messa viene celebrata tutti i venerdì, ma questo sarà un venerdì particolare”.

“Siamo grati a mons. Spina – ha aggiunto Rosario Riccioluti, presidente della Nuova Sair – per l'attenzione che ha scelto di rivolgere a questa struttura. Qui, i nostri operatori ogni giorno sono accanto agli ospiti non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche e soprattutto da quello umano, cercando di assecondare tutti i bisogni delle persone e mettendo sempre al centro innanzitutto il loro benessere psico-fisico, secondo il nostro stile e la nostra mission”.