Mons. Dal Cin inaugura la mostra dedicata a Marziali

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:01

La Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa di Loreto dà notizia che domenica 18 novembre, alle ore 18, sarà aperta la mostra antologica dal titolo “Oscar Marziali nella terra dei Fioretti” dedicata all'artista nato nel 1895 a Monte San Pietrangeli. Sarà monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo delegato pontificio di Loreto, a presentare l'inaugurazione presso la Sala San Paolo VI di vicolo degli Stemmi, vicino all'ingresso della Basilica della Santa Casa.

La presentazione

L'evento di presentazione vedrà, inoltre, la partecipazione dell'assessore regionale al turismo e alla cultura, Moreno Pieroni, e del sindaco del comune di Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo, Paolo Casenove. Il pittore Oscar Marziali, scomparso nel 1987 proprio a Loreto, ha dipinto nella sua vita numerose opere a soggetto francescano. Molti dei suoi lavori hanno avuto per ambientazione proprio la cosiddetta “Terra dei Fioretti”, espressione con cui ci si riferisce tradizionalmente alle Marche. La mostra antologica, allestita presso le Cantine del Bramante che si trovano nel sottosuolo del Palazzo Apostolico di Loreto e risalgono alla fine del Quattrocento, sarà aperta fino al 6 gennaio 2019 e vi si potrà accedere gratuitamente. Saranno esposti un centinaio di quadri di Marziali accanto ad alcuni oggetti e documenti personali del pittore. Altri dipinti dell'artista, contemporaneamente alla mostra organizzata nelle Cantine del Bramante, potranno essere ammirati nella Chiesa dell'Addolorata di Monte San Pietrangeli.

Il supporto

Organizzatori dell'iniziativa, oltre al comune del paese originario dell'artista, la Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa Loreto e la Regione Marche con il sostegno anche dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena, del Comune di Loreto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, della Banca Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, dell'Azienda Agricola Santa Casa, l'Ucid – Gruppo Marche e la Tecnostampa che pubblicherà il catalogo della mostra inaugurata domenica prossima alle 18.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.