La Florida ospita il Catholic Youth Rally

Nella Venezia che sorge dall'altra parte dell'oceano ci si prepara all'undicesima edizione del “Catholic Youth Rally”, un evento che la Diocesi locale dedica ad ascoltare ed incontrare i giovani. Un'occasione di arricchimento spirituale e di solidarietà che arriva quest'anno proprio ad una settimana dalla conclusione del Sinodo dei Vescovi voluto da Papa Francesco.

L'evento

La manifestazione andrà in scena oggi, sabato 3 novembre, a Punta Gorda, località della Florida e vedrà la partecipazione di 1800 ragazzi, studenti dall'ottavo al dodicesimo anno che avranno la possibilità di riscoprire l'importanza dei sacramento, accedendo alla Confessione e all'Eucarestia. Il motto scelto per il rally di quest'anno sarà “Be Coura-geous!” ispirato al passo della Bibbia “Sii coraggioso e forte!”. Questo l'invito che i giovani sono chiamati a fare proprio come ha ricordato monsignor Frank J. Dewane, vescovo di Venice e presidente della Commissione per lo sviluppo nazionale e sociale della Conferenza episcopale: “Gli ultimi Padri Santi, tra cui San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e ora Papa Francesco, incoraggiano i giovani a rimanere saldi, non avere paura e essere forti nella loro fede, indipendentemente dalle sfide che affrontiamo come Chiesa”. Il vescovo ha così commentato l'organizzazione del Catholic Youth Rally: “Questo è uno degli eventi annuali più entusiasmanti per i nostri giovani diocesani e per la diocesi”.

Arte e riflessione

La giornata prevede divertimento e riflessione con tanta musica e gli interventi di autorevoli relatori che parleranno del cammino vocazionale di ognuno. Tra i relatori presenti, Jared Zimmerer, speaker e fondatore dell'istituto “Strength for the Kingdom”, Mari Pablo, un insegnante impegnata a far conoscere la teologia agli adolescenti. Sarà il cantante P.J. Anderson, invece, ad occuparsi della musica ed intrattenere i presenti con le sue esibizioni. L'artista è considerato uno dei 25 migliori cantanti cattolici del mondo. Il Catholic Youth Rally si concluderà con la celebrazione della messa presieduta dal vescovo.