La Cattedrale riapre le porte dopo otto anni

C'è grande attesa ad Agrigento per la riapertura della Cattedrale dopo ben 2.987 giorni di chiusura. La chiesa fu chiusa nel 2011 per il rischio di crolli e riaprirà al culto il prossimo 22 febbraio. I lavori sono stati completati anche grazie al finanziamento di 200 mila euro elargito dalla regione Sicilia per il “presidio, puntellamento e protezione”.

Il programma

Quella di venerdì 22 febbraio sarà una giornata speciale per la diocesi con la riapertura al culto del Duomo. Il programma prevede la convocazione delle comunità parrocchiali e delle associazioni laicali nei pressi dell'edificio religioso alle 17 e 30. Seguirà, poi, una preghiera collettiva. Il programma culminerà con la Messa Pontificale presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro alle 18. “Restituire la Cattedrale alla piena fruibilità e riaprirla al culto – scrive Carmelo Petrone sul sito dell'arcidiocesi –  avrà un rilevante impatto spirituale, ecclesiale, sociale, culturale ed economico per il territorio essendo il maggior monumento della Città”. Le porte della chiesa, dunque, si riapriranno in attesa del necessario consolidamento del costone sottostante.

Festa patronale

La riapertura della Cattedrale precede di qualche giorno la festa di San Gerlando, patrono della città siciliana. Per quest'occasione avrà luogo la consueta processione dell'urna reliquiaria del Santo. Un appuntamento particolarmente sentito quest'anno vista la riapertura al culto del simbolo della città. Lunedì 25, memoria liturgica di San Gerlando, ci sarà la Messa Pontificale nella Cattedrale celebrata da monsignor Ignazio Zambito, Vescovo emerito di Patti.