Il 21 marzo l'incontro su “La Croce e il Crocifisso”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:00

Si svolgerà nella Biblioteca diocesana, nel palazzo della Curia Vescovile, di Ragusa l'incontro “La Croce e il Crocifisso. Alla genesi delle raffigurazioni della Passione di Cristo“. L'appuntamento è per il 21 marzo, nella sala del Fondo antico. La conferenza sarà tenuta da mons. Salvatore Burrafato, docente ed esperto di archeologia cristiana. L'obiettivo dell'incontro è quello di dare un lettura specifica di questo periodo di Quaresima.

“Con questo appuntamento – si legge in una nota – si dà seguito alla proposta didattico-culturale del Comitato scientifico della Biblioteca diocesana di Ragusa” considerato che “sulla linea intrapresa dal direttore, don Giuseppe Di Corrado, la Biblioteca si appresta ad essere, oltre che un’importante risorsa libraria e documentale per la città di Ragusa e l’intero comprensorio, anche un centro di ricerca e di aggregazione, pronto a fornire attraverso seminari, convegni, presentazioni di libri e conferenze, ulteriori mezzi di approfondimento storico e scientifico”.

Nel comunicato della Diocesi, inoltre, viene spiegato come attraverso la visione di immagini “verrà fatto un breve excursus, non certamente esaustivo, su queste tematiche complesse legate non solo al sacrificio di Cristo ma anche al sentire dei fedeli e spesso anche alla pietà popolare che ne esaspera la drammaticità”.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.