Festa al santuario montano di Vallepietra

Nella splendida terra di Ciociaria, a Vallepietra, sorge uno dei santuari più frequentati del Lazio, quello della Santissima Trinità.

L'origine

Si trova ad un'altezza di 1800 metri e la sua origine è legata ad una storia che viene tramandata di generazione in generazione: un'apparizione che sarebbe avvenuta il 16 febbraio ad un contadino a cui caddero l'aratro e i buoi dal colle dove stava lavorando. Affacciatosi dalla sporgenza della roccia per constatare la morte dei suoi animali, si accorse con stupore e meraviglia che i buoi erano invece sani e salvi e se ne stavano in ginocchio davanti ad un dipinto ritraente la Santissima Trinità. Il santuario è stato nei secoli meta di numerosi pellegrinaggi animati da fedeli che spesso arrivavano scalzi fino in cima.

La festa

Anche oggi, sabato 16 febbraio, la popolazione locale celebrerà l'anniversario del ritrovamento della sacra immagine. e lo farà durante tutto l'arco della giornata con una serie di appuntamenti. Si comincia alle 7 con il tradizionale pellegrinaggio a piedi al Santuario che inizia dalla parrocchia del comune in provincia di Frosinone. Seguirà alle 10 la Santa Messa celebrata da Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti. Alle 15 sarà trasmesso, invece, il documentario realizzato dalla Rai nel 1960 sul Santuario. Alle 16 e 30 sarà monsignor Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni-Alatri, a celebrare la liturgia prima della processione nel paese con gli abitanti che porteranno a spalla il quadro della Santissima Trinità.