Le diocesi di Como e Milano a confronto sulle fake news

La Diocesi di Milano e quella di Como si ritroveranno insieme per approfondire il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018, che la Chiesa celebra ogni anno nella domenica dell'Ascensione. Gli Uffici comunicazioni sociali delle due Diocesi si sono dati appuntamento giovedì 24 maggio alle 21:00 per una serata di riflessione e dialogo presso il cinema Astra di Como (viale Giulio Cesare 3). Invitati a questo evento sono quanti si occupano di comunicazione per la Chiesa e le parrocchie e tutti i fedeli. Tra gli organizzatori anche Aiart Como (associazione di tutela e promozione per un corretto uso dei media, tradizionali e social) nell’ambito del progetto “Astra Hub – cinema e cultura in rete”, che, con questo appuntamento, vede partire ufficialmente il suo calendario eventi. 

Una serata …

L’intero evento sarà trasmesso, per la prima volta, in diretta streaming ad alta definizione, anche presso il cinema Excelsior di Sondrio e la sala Ipogea di Morbegno. Saranno presenti Daniele Bellasio, caporedattore esteri del quotidiano “La Repubblica” e autore di inchieste sul recente scandalo di commercio di dati sensibili “Cambridge Analytica”; Luca Sofri, direttore del giornale on line “Post” e autore del libro “Notizie che non lo erano”; Piercesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica ed esperto di “social ed educational media”. La serata sarà arricchita dai contributi video esclusivi dell’attore Giacomo Poretti e di Chiara Giaccardi (antropologa della comunicazione) che approfondirà i contenuti del messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali di quest’anno.

… per portatori sani di cellulari

“L’evento è rivolto a tutti i portatori ‘sani’ di cellulare – spiega mons. Angelo Riva, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Como –. Viviamo un’epoca in cui l’essere connessi è spesso un esercizio inconsapevole e capire e comprendere le dinamiche che governano l’apparente anarchia del web è il primo passo per non abboccare”. Dello stesso parere anche don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano: “Le nostre diocesi hanno colto l’occasione della Giornata delle Comunicazioni sociali per un percorso condiviso e pensato insieme su un tema così importante oggi. Siamo inoltre lieti che proprio la comprensione del mondo dei media e il loro utilizzo consapevole sia il punto di partenza per una proposta nuova e interessante come il progetto ‘Astra Hub’”.