Domenica si celebra la giornata del Seminario

Come ogni anno la Chiesa spagnola celebra la giornata del Seminario per sensibilizzare sul bisogno di vocazioni, sia nella società che nelle comunità cristiane. Queste celebrazioni si svolgono, dal 1935, ogni 19 marzo, solennità di San Giuseppe. Quest'anno, la diocesi Madrid ha spostato la ricorrenza alla domenica più vicina a questo giorno, anticipandola al 17 marzo. 

Il video dei seminaristi di Madrid

Quest'anno, per far conoscere a tutti come si svolge la vita in un collegio, i seminaristi del Conciliar di Madrid hanno preparato un video, presentato lo scorso 27 febbraio. Alla cerimonia, il vescovo ausiliare della città spagnola ed ex rettore del Conciliar, monsignor Jesus Vidal, ha sottolineato che il “seminario non è dei sacerdoti, dei seminaristi e di alcuni che lavorano per le vocazioni, ma è una missione di tutta la Chiesa”. Nel video viene messa in risalto la vita di tutti i giorni: condividere i pasti, lo studio, l'importanza di trovare del tempo per fare fraternità giocando a biliardino, ma anche riunirsi per le prove del coro. Aspetti del vivere quotidiano che hanno come fulcro la preghiera

La giornata del seminario

Si tratta di un'iniziativa della Chiesa cattolica spagnola nata nel 1935. Ha come scopo quello di promuovere le vocazioni sacerdotali attraverso la consapevolezza di tutta la società, specialmente nelle comunità cristiane.