Catena di preghiera per le vocazioni

Domenica prossima la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, in concomitanza con la IV domenica di Pasqua, detta del Buon Pastore. Il motto scelto è “Hai una chiamata”: l'arcidiocesi di Madrid ha promosso, per questa circostanza, una “catena di preghiera” per le vocazioni davanti al Santissimo Sacramento che partirà questa sera alle 23 nell'arcipretura di San Rocco e terminerà alle 20 di domenica nel vicariato episcopale per il clero con la recita dei vespri.

La “staffetta” di preghiera sarà preceduta alle 20.30 nel seminario conciliare dalla rappresentazione del musical “Il primo passo”, allestito dalla Famiglia Vincenziana. Il gruppo teatrale Marillac presenterà la storia della vocazione di Vinzenzo de' Paoli, Luisa de Marillac e Margherita Naseau. Un'opera che ha ricevuto il primo premio e il premio per la miglior regia al Certamen di teatro scolastico del Comune di Madrid. A seguire, nella cappella del Seminario, l'arcivescovo cardinale Carlos Osoro Sierra presiederà alle 22 la veglia inaugurale.

Lo scorso 5 apile è stata presentata la campagna della Conferenza episcopale spagnola per questa giornata. L'obiettivo è sensibilizzare la società sull'importanza di collaborare con la preghiera e il sostegno economico a promuovere le vocazioni in tutto il mondo. Una campagna che consiste in un video che presenta in modo metaforico la vocazione religiosa in parallelo con il mondo imprenditoriale e di un sito web creato per l'occasione in cui si invita a pregare per le vocazioni e ad aiutarle economicamente.