Vituzzo, il gatto che ha commosso l’Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45

Molto spesso, forse troppo, gli esseri umani si preoccupano più per le disavventure che capitano ai loro animali domestici, piuttosto che ai loro simili. Ma la storia di Vituzzo, gatto super social – Ha sia un profilo Facebook che uno su Instagram (@vituzzosuperstar) – ha qualcosa di particolare. 

La storia di Vituzzo 

Grandi occhi gialli, lunghe vibrisse e pelo rossiccio che lo fa assomigliare a Garfield, Vituzzo è un bellissimo micione che adora stare all'aperto; entra ed esce dalla sua casa grazie alle fessure predisposte dal suo proprietario. Lasciato per qualche giorno con un'amica di famiglia, Vituzzo scompare e viene ritrovato dopo quasi due giorni di ricerche. E' vivo, ma ha le zampe posteriori completamente schiacciate. Il veterinario è costretto ad amputarle, ma non si arrende e tenta un intervento sperimentale mai eseguito in Italia. Al gatto vengono così inserite due protesi temporanee per permettergli di muoversi. Guardando i video pubblicati sul suo profilo Facebook, si vedono i progressi che il micio ha fatto dal giorno della sua operazione, imparando di nuovo a camminare, a fare le scale, giocare. Saltare per il momento è un'azione che non potrà fare. Il “gatto bionico”, così come è stato soprannominato, si sarebbe dovuto sottoporre a un secondo intervento per l'inserimento di due protesi definitive, ma i suoi padroni e il veterinario hanno deciso di non procedere: Vituzzo sta bene e forse sarebbe uno stress inutile per lui. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.