Primo orologio atomico basato sulle tecnologie quantistiche

Sfruttati per la prima volta i gas quantistici per realizzare un orologio atomico. Questo nuovo tipo di orologio – in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo – è risultato essere mille volte più compatto, possiede una resa 10 volte migliore ed è 20 volte più rapido.

Atomi di stronzio

A mettere a punto questo inesorabile metronomo, le forze congiunte – sotto l’insegna comune del Jila – dei ricercatori del Nist (il National Institute of Standards and Technology statunitense) e della University of Colorado a Boulder.

Lo strumento raggiunge prestazioni record sfruttando il comportamento dei gas quantistici composti da particelle delle quali è impossibile distinguere la natura e che obbediscono alle leggi della fisica quantistica. Descritto sulla rivista Science, il nuovo orologio atomico è fatto con atomi di stronzio, intrappolati in un minuscolo cubo tridimensionale di luce laser, ad una densità mille volte maggiore degli altri orologi atomici ad una dimensione.

Gas quantistici

“Per la prima volta sono stati sfruttati gli effetti dei gas quantistici per realizzare un orologio atomico”, osserva Davide Calonico, responsabile degli orologi ottici dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim) di Torino, riportato su Ansa. Esso rappresenta anche “l'orologio atomico più stabile al mondo – osserva Calonico – in grado di produrre una frequenza estremamente ferma nel tempo”. L’uso di questi fenomeni legati ai gas quantistici è sempre “più ricercato – conclude – tanto che l’anno prossimo partirà un programma di ricerca europeo dedicato alle tecnologie quantistiche, anche per gli orologi atomici”.