Oggi è il solstizio e il Sole saluta l’estate con un’eclissi anulare

Oggi è il giorno più lungo dell'anno. Domani alle ore 8.41 sarà possibile assistere all'eclissi anulare di Sole che sarà visibile soprattutto da Roma in giù

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:53
Eclissi solare anulare

Benvenuta estate: alle 23:44 (ora italiane) di oggi – 20 giugno – scatterà il solstizio che darà il benvenuto alla stagione più calda e alla giornata più lunga dell’anno: durerà 15 ore e 15 minuti. A dare un saluto speciale all’estate c’è quest’anno anche il Sole con un‘eclissi anulare attesa a poche ore dal solstizio (attorno alle ore 6.41 del 21 giugno, UTC, le 8.41 in Italia) e visibile soprattutto da Roma in giù.

Eclissi anulare

L’eclissi anulare è un’eclissi solare in cui il disco della Luna lascia scoperto nel Sole un anello; è dunque parziale e non totale (qui una simulazione della zona d’ombra a livello globale). Come visibile dalla simulazione, l’Italia verrà solo toccata marginalmente dal fenomeno, ma l’eclissi sarà comunque visibile da Nord a Sud dello Stivale. Un’ottima maniera per salutare l’arrivo dell’estate avendo l’accortezza di usare delle protezioni per gli occhi: lenti scure o lastre radiografiche. Quando ci sarà il solstizio d’Inverno? A un passo dal Natale: il 21 dicembre alle 10:02.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.