Il 13 dicembre è davvero il giorno più breve dell'anno?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:18

Alcuni perderanno il sonno per questa notizia, ma dovranno pur farsene una ragione: il 13 dicembre non è il giorno più corto dell'anno. Il primato spetta al giorno del solstizio d'inverno, che quest'anno cade il 22 dicembre. Lo spiega all'Ansa Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).

Alba e tramonto

“La credenza che il 13 dicembre sia il giorno più corto dell'anno è legata al fatto che in questa data il Sole tramonta qualche minuto prima, ma per calcolare il giorno più corto bisogna tener conto dell'orario in cui sorge il Sole e così il giorno più corto risulta il solstizio invernale”, dice Volpini. Durante il solstizio d'inverno, ossia il momento in cui il Sole nel suo moto raggiunge la posizione più a Sud dall'equatore celeste, “il Sole tramonta qualche minuto dopo rispetto al 13 dicembre, ma anche l'alba è ritardata di alcuni minuti”. L'errore viene da lontano. Prima della riforma del calendario voluta da Papa Gregorio XIII nel 1582, infatti, la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre, rendendo così il giorno in cui si festeggia Santa Lucia il più corto dell'anno. Ma gli studi astronomici hanno sfatato questo mito. Gli astrofili potranno comunque consolarsi: nella notte tra il 13 e il 14 dicembre è atteso il picco delle meteore più spettacolari del mese, quello delle Geminidi, così chiamate perché il punto da cui si irradiano coincide con la costellazione dei Gemelli. La sonda Parker della Nasa ha fotografato la scia di polveri che l'asteroide Fetonte, il 'papà' delle Geminidi, si trascina lungo la sua orbita permettendo lo spettacolo delle stelle cadenti quando l'orbita dell'asteroide incrocia quella terrestre. Non si tratta proprio di “polvere di stelle”, come cantava il compianto David Bowie in Ziggie Stardust: i dati rilevati dalla fotocamera Wispr della sonda della Nasa indicano infatti che la scia di polveri è lunga oltre 22 milioni di chilometri e pesa… un miliardo di tonnellate.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.