I single italiani arruolano Sant'Antonio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:35

In Italia, Sant'Antonio da Padova è il Santo che aiuta a trovare le cose smarrite. Ora sarà invocato anche per trovare l'anima gemella. Si tratta dell'iniziativa proposta dai Frati Minori Conventuali di Padova che, nell'ambito del “Giugno Antoniano”,  hanno deciso di improvvisarsi “cupido” per aiutare i sempre più numerosi single a trovare un partner.

L'iniziativa

L'evento, che si terrà sabato 22 giugno presso la Basilica del Santo, a Padova, è rivolto – come precisa l'annuncio pubblicato sul sito web dei Frati antoniani – ai single compresi in una fascia d'età tra i 20 e i 50 anni. Alle 16:30 di sabato è prevista l'accoglienza dei partecipanti a cui seguiranno testimonianze di incontro e relazione che avranno per protagonisti uomini single adulti. In serata, presso la Basilica del Santo si terrà la Messa, seguita dalla preghiera del “Si quaeris miracula”. Al termine della celebrazione, i partecipanti prenderanno parte a “Love is all around”, la festa animata dalla Banda musicale di Selvazzano Dentro. “Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più single, che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale” ha dichiarato padre Oliviero Svanera, Rettore della Basilica e tra gli ideatori dell'iniziativa. 

Antonio “casamenteiro”

Il nome dell'evento richiama l'appellativo con cui il Santo dei miracoli è invocato in Portogallo e in America Latina, dove le richieste di intercessione del Santo negli affari di cuore non sono inconsuete. In Colombia e Cile, per esempio, con l'approssimarsi della festa, le ragazze pregano il Santo con la consueta formula  “San Antonio bendito, dame un novio bonito”. Su Sant'Antonio “casamenteiro”, anche Papa Francesco ricorda un aneddoto, che riferì a margine di un'udienza generale in piazza San Pietro più di un anno fa. Ad alcune ragazze che gli confidarono i propri sforzi nella ricerca di un'anima gemella, il Pontefice riportò un episodio risalente alla sua infanzia: “In Argentina Sant'Antonio è il patrono delle ragazze che chiedono un fidanzato. Quando hanno 20 anni chiedono che venga, che tenga, che convenga. Dopo, se non è arrivato, a 30 anni chiedono: che venga e che tenga. E a 40? Che venga, come sia!”

“La barzelletta di Papa Francesco su Sant'Antonio” Video © Vista Agenzia Televisiva Nazionale

Un Paese sempre più single

L'iniziativa dei Frati Minori di Padova è una risposta a un contesto sociale in cui i nuclei familiari sono in diminuzione, mentre aumentano i single. Stando all'ultimo rapporto dell'Istat su famiglie e mercato del lavoro, nel 2018 le famiglie formate da un solo componente sono 8.659.000, circa 2,4 milioni in più rispetto a quelle registrate nel 2004. Nella sostanza, ciò significa che i single italiani stanno crescendo: nel 2018 erano il 33,39% delle famiglie, nel 2004, il 27,34%. Il dato più eclatante è che, a dispetto di qualsiasi previsione, la maggioranza di costoro non è composta da anziani, bensì da giovani: i single italiani tra i 15 e i 64 anni sono circa 4,28 milioni.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.