Green pass obbligatorio dal 6 agosto: tutte le regole

Dal 6 agosto è obbligatorio presentare il green pass per usufruire di alcuni servizi come bar e ristoranti al chiuso, palestre e piscine, eventi e convegni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:50

Da oggi, venerdì 6 agosto è obbligatorio presentare il green pass per usufruire di alcuni servizi come bar e ristoranti al chiuso, palestre e piscine, eventi e convegni. Le regole sono contenute nel primo decreto del governo sul certificato verde che si ottiene dopo una dose di vaccino anti-Covid, l’avvenuta guarigione dal virus nei sei mesi precedenti o un tampone negativo valido per 48 ore.

Giovedì 5 agosto è stato invece approvato in Consiglio dei ministri il decreto sull’estensione dell’obbligo di green pass per i dipendenti della scuola e i trasporti di lunga percorrenza a partire dal primo settembre.

Tutte le regole

Ecco i passaggi del decreto sul green paas. A far data dal 6 agosto 2021, è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (…) l’accesso ai seguenti servizi e attività:

  • servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio (…) per il consumo al tavolo, al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi,
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, (…) limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi (…) centri termali, parchi tematici e di divertimento
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, (…) limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
h) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò (…)
  • concorsi pubblici.

Le disposizioni – evidenzia Il Tempo – si applicano anche nelle zone gialla, arancione e rossa e, in generale, non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata, secondo i criteri definiti, con circolare del Ministero della salute.

Nel video, le istruzioni su come scaricare il Green Pass sull’App Io.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.