Ecco chi è la donna più anziana d'Europa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30

Chi è la donna più anziana d'Europa? Si chiama suor André e lo scorso 11 febbraio ha compiuto 116 anni. La religiosa della comunità di Saint Vincent de Paul è la seconda donna più anziana al mondo dopo la giapponese Tane Tanaka, di 117 anni. 

Chi è suor André 

Nata nel 1904, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno nella casa di riposo di Sainte Catherine Labouré, a Tolone, come riporta Vatican News. Ha vissuto la Terza Repubblica, così come le due Guerre mondiali e l'avvento della Quarta e della Quinta Repubblica in Francia. La suora di Saint Vincent de Paul ha vissuto quindi sotto il pontificato di dieci Papi. Nata in una famiglia di ugonotti, protestanti francesi di confessione calvinista e con un nonno pastore, Lucile Randon si è convertita al cattolicesimo all'età di 19 anni. E’ entrata nelle Figlie della Carità a Parigi all'età di 40 anni, come “vocazione adulta”, una vocazione che dura da quasi 76 anni.

La felicità quotidiana

Cieca e su una sedia a rotelle, suor André per il suo compleanno ha chiesto di pregare per lei. Di carattere forte, la religiosa ripete con un pizzico di umorismo: “Che il buon Dio non sia troppo lento a farmi aspettare ancora. Esagera…” La suora che ieri ha compiuto 116 anni e che ha ricevuto un rosario da Papa Francesco per il suo 115° compleanno, trova il Santo Padre “coraggioso” e rivela, come scrive Vatican News, di ascoltare ancora la Radio Vaticana. Sempre più devota, suor André confida che la sua felicità quotidiana più grande sia quella di poter ancora pregare.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.