SABATO 16 MAGGIO 2015, 004:01, IN TERRIS

TORNA LA "NOTTE DEI MUSEI" IN TUTTA ITALIA

Questo sabato, dalle ore 20 alle ore 24 con un contributo simbolico di 1 euro sarà possibile visitare i grandi gioielli del nostro Paese

REDAZIONE
TORNA LA
TORNA LA "NOTTE DEI MUSEI" IN TUTTA ITALIA
Oggi 16 maggio torna in tutta Italia un appuntamento tanto atteso da turisti e appassionati: la "Notte dei Musei". Nata in Francia, l’iniziativa ha come obiettivo quello di regalare alla cittadinanza un momento inusuale di avvicinamento al patrimonio storico-artistico del proprio territorio: i principali luoghi della cultura, monumenti, musei e aree archeologiche statali saranno aperti al pubblico dalle ore 20 fino a mezzanotte, con numerose iniziative e con ingresso al costo simbolico di un euro. "Sabato sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro - ha spiegato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini - Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei".

Anche la città di Roma aderisce e mette a disposizione le proprie ricchezze: le Scuderie del Quirinale e Palazzo delle Esposizioni con le rispettive mostre, le Domus Romane di Palazzo Valentini, il Chiostro del Bramante, il Complesso del Vittoriano, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e la Sapienza Università di Roma e tanti altri gioielliAl Colosseo si terranno visite guidate collettive senza prenotazione, regolate in considerazione dell’affluenza dei visitatori e delle norme e delle esigenze di sicurezza del monumento; Il Museo nazionale romano aprirà le sue sedi di Palazzo Altemps e delle Terme di Diocleziano. L’accesso sarà invece totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei: museo di Scultura antica, Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

"Sarà una serata sotto le stelle in compagnia della cultura per scoprire, e per molti riscoprire, i nostri Musei Civici e le sue mostre, in un orario straordinario. Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte" - ha dichiarato invece Giovanna Marinelli, assessora alla Cultura e al turismo di Roma
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Megan e Harry
REGNO UNITO

Il 19 maggio le nozze di Harry e Megan

Il matrimonio sarà celebrato nella cappella di San Giorgio del castello di Windsor