GIOVEDÌ 19 MARZO 2015, 009:38, IN TERRIS

SOLIDARIETA' E BIGNE', COSI' SI FESTEGGIANO I PAPA'

Dal 1977 in Italia la festa non ha più un valore civile

DON MARCO MONDELCI
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
SOLIDARIETA' E BIGNE', COSI' SI FESTEGGIANO I PAPA'
SOLIDARIETA' E BIGNE', COSI' SI FESTEGGIANO I PAPA'
In Italia, come in altri Stati di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo, festa di San Giuseppe, un uomo giusto che, secondo la Bibbia, nacque dalla stirpe di Davide e fece da padre al Figlio di Dio, Gesù Cristo. Giuseppe è inoltre l'ultimo patriarca che riceve le comunicazioni del Signore attraverso l'umile via dei sogni. Come l'antico Giuseppe, è l'uomo fedele (Mt 1,19) che Dio ha posto a custodia della sua casa. Così egli, sposo di Maria, è pregato come protettore di tutti i padri di famiglia ed è conosciuto per la sua estrema dedizione ai più poveri, agli indifesi, agli orfanelli e alla ragazze nubili, ma anche ai falegnami. Ragion per cui in alcune zone d’Italia, in occasione della Festa del papà, si è soliti invitare a pranzo i poveri del quartiere allestendo grandi tavole dove persone di diversa estrazione sociale, mangiano "gomito a gomito".

Un’abitudine particolare si è consolidata in Francia, dove i piccoli regalano una rosa rossa ai loro papà e una rosa bianca a quelli che purtroppo non ci sono più, ma sono ancora vivi nel cuore dei figli. In Inghilterra, invece, la ricorrenza è celebrata con fiori, dolci e cioccolatini. Nell'America del Sud si accendono diversi falò nelle città e si sfidano i papà a superarli con un salto. Più fortunati sono i padri di famiglia tedeschi: in alcune zone della Germania vengono trasportati su uno o più carri trainati da buoi per le vie delle città.

Ma quella del papà è una festa che si celebra in tutto il mondo, in date diverse a seconda delle usanze territoriali. Nasce nei primi decenni del XX secolo insieme alla festa della mamma per festeggiare la paternità in generale. Le tracce più antiche della celebrazione risalgono al 1908 a Fairmont, West Virginia, nella chiesa metodista locale ma la prima a sollecitarne l’ufficializzazione fu la signora Sonora Smart Dodd che, ispirata da un sermone ascoltato durante la messa ma ignara della tradizione di Fairmont, organizzò una festa il 19 giugno 1910 a Spokane, Washington, per celebrare il padre che aveva combattuto nella guerra di secessione americana.

In Danimarca e in Russia questa ricorrenza assume invece anche un significato civile e si ricordano i padri della nazione. Nel primo caso, infatti, si celebra anche la Costituzione; nel secondo vengono onorati i difensori della patria. In Thailandia si celebra il 5 dicembre e coincide con il compleanno del sovrano Rama IX, venerato come padre della nazione.

Dal 1977 in Italia la festa non ha più un valore civile, ma solo religioso, questo ha ridotto molto i festeggiamenti pubblici che ruotavano intorno a questa giornata, ma senza eliminarli. Oltre alle celebrazioni liturgiche anche i dolci tipici della festa sembrano essere sopravvissuti. Ci sono varianti regionali, per lo più a base di creme o marmellate, con impasto simile a quelle dei bignè o dei krapfen. Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Nell'Italia del nord, invece, dolce tipico della festività è la raviola, un piccolo involucro di pasta frolla o pasta di ciambella richiuso sopra una cucchiaiata di marmellata, crema o altro ripieno, poi cotta al forno o fritta. Infine, in alcune regioni del centro Italia (soprattutto Toscana, Umbria e Lazio) è diffuso un dolce, sempre fritto, a base di riso cotto nel latte a cui si aggiungono a piacere uva passa o canditi. Dolci a base di riso, noti come zeppole di riso o crispelle di riso, sono comuni anche in Sicilia.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 


Scrivi il tuo commento

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
ISTRUZIONE

E' boom di ripetizioni

Uno studente su tre prende lezioni private per alzare la media dei voti o per recuperare il deficit di apprendimento nelle aule...
FONDO SALVA STATI

Conte in Parlamento: non dividiamo l'Ue

Le comunicazioni del premier in vista del Consiglio Europeo del 12 e 13 dicembre. Tre parlamentari M5S pronti a passare alla...
Dettaglio dei graffi sulla Luna di Saturno, Encelado
SPAZIO

Chi ha graffiato la superficie di Encelado?

Ecco cosa sta succendento sulla luna di Saturno
Marta Cartabia
CORTE COSTITUZIONALE

Cartabia presidente: prima donna a guida della Consulta

Il suo mandato durerà nove anni ma sarà di portata storica: "Ho rotto un cristallo, spero di fare da...
Carlo Ancelotti
CALCIO

Ancelotti, due notti di Champions come regalo d'addio

L'esonero arriva dopo il 4-0 al Genk che vale gli ottavi, quando tutti pensavano forse all'inizio del rilancio...
L'arcivescovo Pennisi con l'Igumeno del monastero di San Pietro, Mosca
IL DIALOGO COME MISSIONE

Monreale-Mosca, l'ecumenismo della cultura

In Russia gli arcivescovi Pennisi e Pezzi attuano la "geopolitica della misericordia" di papa Francesco per...
IL PUNTO

Cosa bolle in Parlamento

Tra fondo salva-Stati e legge elettorale, continua il dialogo nella maggioranza
BRESCIA

Bimbo investito a Coccaglio: fermato il pirata della strada

Alla guida della vettura che ha travolto il piccolo e la sua mamma una ragazza di 22 anni
PERIFERIE DELLA CAPITALE

Patto per il rilancio di Roma, accordo in Prefettura

Più luci, vigili di quartiere ed eventi: al via il progetto pilota per la riqualificazione dei municipi V e VI
Soldi

L’indecenza

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolgendosi ad alcuni studenti, ha affermato netto è chiaro...
Il luogo dell'incidente
BRESCIA

Investe passeggino e fugge: bimbo di 2 anni in coma

Il piccolo, che si trovava nel passeggino, è statao sbalzato a cinque metri di distanza
Donald Trump
USA

Impeachment, svelate le accuse contro Trump

Abuso di potere e ostruzione del Congresso gli articoli che verranno messi al voto. E' la terza volta nella storia del Paese