MARTEDÌ 26 MAGGIO 2015, 004:45, IN TERRIS

SI E' APERTO A ROMA IL MESE DELLA CULTURA INTERNAZIONALE

Fino al 4 luglio sarà ricchissimo il cartellone di eventi, grazie alla collaborazione di 17 ambasciate e 32 tra Accademie e Istituti di Cultura

AUTORE OSPITE
SI E' APERTO A ROMA IL MESE DELLA CULTURA INTERNAZIONALE
SI E' APERTO A ROMA IL MESE DELLA CULTURA INTERNAZIONALE
A tutti i viaggiatori "doc" che amano toccare con mano le tradizioni di popoli diversi, Roma offre da oggi un'opportunità da cogliere al volo: è ufficialmente iniziato il Mese della Cultura Internazionale, che fino al 4 luglio propone un ricchissimo cartellone di eventi, grazie alla collaborazione di 17 ambasciate e 32 tra Accademie e Istituti di Cultura stranieri presenti nella Capitale.

Un vero e proprio viaggio low cost da vivere restando in città, che permetterà il contatto diretto con la cultura di oltre 30 Paesi, da quelli europei, fino all'Asia, Stati Uniti, America Latina e Africa, per una manifestazione che punta già a proiettarsi nel futuro: "Ogni anno faremo a Roma il Mese della Cultura Internazionale, questa è solo la prima tappa", ha detto oggi Giovanna Marinelli, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Roma, presentando l'iniziativa e dedicandola al sito Unesco di Palmira attaccato dall'Isis e "nella cui difesa tutti dobbiamo essere uniti".

Anche l'Estate Romana, che questo grande "contenitore" di fatto inaugura, si preannuncia ricca di occasioni di svago, curiosità e conoscenza: "Abbiamo un cartellone unico all'insegna dell'internazionalità", ha proseguito, "le culture diverse servono a tenere un contatto stretto con i tanti soggetti che ci sono a Roma, perché la cultura non è separazione ma deve essere connessa con la vita cittadina".

Guardando il programma, il numeri del Mese della Cultura Internazionale (che avrà il suo clou a giugno) sono significativi: oltre 80 eventi gratuiti (25 tra conferenze, presentazioni di libri, laboratori, 32 mostre, 23 concerti) a cui si aggiungono 8 appuntamenti dedicati al cinema e 5 al teatro. Dagli "Open Garden" (l'apertura straordinaria dei giardini di istituti e accademie) alla mostra su Tutankhamon dell'Accademia d'Egitto e quella dedicata a "Eva Peron in immagini" dell'Ambasciata Argentina, dai concerti etnici (come quello del gruppo messicano "Mariachi Romatitlàn") al teatro giapponese Kyogen: le tante discipline artistiche si mescolano al desiderio di condividere significati e linguaggi, senza contare che la manifestazione ha il pregio di aprire le porte di alcuni dei luoghi più belli di Roma, come Villa Medici e l'American Academy, oltre a teatri, basiliche e musei.

"Roma accoglie e intreccia culture, esperienze e storie, riprendendo un filo che si era interrotto", ha detto Silvia Costa, presidente della commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, "la diversità linguistica e culturale va preservata, ed è la ricchezza di Roma e dell'Europa". "Sono felice che finalmente il Comune di Roma e il governo abbiano deciso di rilanciare il settore culturale nonostante le difficoltà", ha proseguito, ricordando quanto questo si sposi con le questioni che sono "al centro dell'agenda europea, come la valorizzazione delle competenze e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione e alla valorizzazione del territorio".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"
La navetta Soyuz
MISSIONE VITA

Rientrata la Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

La navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan dopo 139 giorni nello spazio
Valeria Fedeli

La ministra

La ministra dell'Istruzione, in un'intervista al ‘Mattino’ di Napoli, ha annunciato che...
Jorge Glas
CASO ODEBRECHT

Condannato il vicepresidente dell'Ecuador

Sei anni a Jorge Glas, già sospeso dalle funzioni: avrebbe intascato 14 milioni di dollari in tangenti
VITERBO

Anziani coniugi trovati morti in casa

La coppia era stata avvolta nel cellophane. Ricercato il figlio che viveva con loro
COPPA ITALIA

Fiorentina e Milan, tris per i quarti

Stese Samp e Verona (3-2 e 3-0): derby al prossimo turno per Gattuso. Forte contestazione a Donnarumma