SABATO 14 DICEMBRE 2019, 14:59, IN TERRIS

APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Premi e rassegne del Natale solidale

Dal progetto etico "Con il sole sul viso" ai Comuni che per le feste natalizie puntano sul volontariato: l'impegno sociale moltiplica gli eventi

GIACOMO GALEAZZI
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
La I° edizione del Premio
La I° edizione del Premio "Con il sole sul viso"
S

arà una corsa o una camminata, un percorso da svolgere con calma ammirando le bellezze del centro storico di Firenze o una sfida amatoriale tra famiglie e amici. Quale sarà l’approccio alla seconda edizione della Babbo Running lo decideranno i partecipanti che domani  a Firenze vorranno contribuire a finanziare la Fondazione Tommasino Bacciotti che dal 2000 aiuta le famiglie con bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Meyer, provvedendo all’accoglienza e finanziando borse di studio per la ricerca e i progetti medico scientifici. Sonia Maria Possentini, con il racconto "Fiori di neve", ha vinto il premio "Storia di Natale 2019". Il premio, giunto alla venticinquesima edizione, è promosso da Interlinea, società editrice che fa capo al Gruppo Ebano, presieduto dal presidente nazionale di Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio. Ed è proprio Interlinea a editare il racconto, nella collana "Le rane". La premiazione si è svolta oggi pomeriggio alla Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara). Presenti tantissimi bambini, provenienti da tutta l’Italia. Oltre alla sezione autori, aperta a tutti, il premio prevede infatti anche una sezione riservata agli alunni delle scuole, i cui vincitori saranno resi noti sabato, nel corso della cerimonia. Le migliori creazioni dei giovanissimi scrittori sono stati raccolti in una pubblicazione, che verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti. A Roma si è conclusa la I° edizione del Premio “Con il Sole Sul Viso”.Il premio è destinato a coloro che hanno contribuito alla promozione e alla diffusione della cultura nei diversi settori dell’umanità, della ricerca della verità, della libertà, del rispetto, della giustizia, della bellezza, del dialogo, della solidarietà, conservando un lato umano molto forte. E’ una iniziativa che rientra nel progetto etico “Con il sole sul viso” ideato da Alma Manera, promotore di proposte per l’industria della cultura, della comunicazione e del terzo settore: categorie speciali di alto valore sociale da tutelare.


La festa delle meraviglie

Si sono accese, intanto, le luci sul Natale della Regione Lazio con "La Festa delle Meraviglie". Fino al 12 gennaio in ogni angolo delle cinque province, tantissimi appuntamenti per celebrare insieme le festività più amate: dai classici mercatini di Natale, i presepi viventi, i concerti con i canti tradizionali natalizi agli spettacoli teatrali, i laboratori per bambini, le passeggiate nei boschi e tanto altro ancora. Non mancheranno gli eventi dedicati alla tradizione enogastronomica del territorio, con i piatti tipici natalizi della cucina laziale, e il classico incontro con Babbo Natale e la Befana, tanto amati dai bambini. Oltre 500 eventi in 213 Comuni, finanziati con un contributo regionale di un milione di euro. Sarà un Natale anche all'insegna della solidarietà, con la distribuzione di circa 17.500 tra pasti e pacchi alimentari ai meno fortunati ed eventi, pranzi conviviali e distribuzione di doni tra le corsie degli ospedali del Lazio. Da non perdere, sottolinea LaPresse, il ricco calendario di eventi in programma nelle aree protette di Parchi regionali, Riserve naturali, Monumenti naturali e Parchi nazionali: presepi, mercatini, villaggi di Natale, ma anche passeggiate nella natura, archeotrekking, ciaspolate e birdwatching tra i boschi. Nello splendido Castello di Santa Severa torna Il Villaggio di Natale, un luogo magico per bambini e famiglie; all'insegna dell'innovazione è il Natale di Zagarolo, invece, con tanti eventi ospitati nel meraviglioso Palazzo Rospigliosi. Anche le Grotte di Pastena e Collepardo si vestiranno a festa con presepi viventi, concerti e le eccellenze culinarie del territorio. E poi il teatro, la danza e la musica allo Spazio Rossellini, nella Rete dell'ATCL e al WeGil. Tappa romana dell'iniziativa "Noi insieme: Natale 2019", il progetto nazionale di Intesa Sanpaolo che nel mese di dicembre apre numerose sedi della banca per offrire a 2.000 persone e famiglie in situazione di fragilità pranzi solidali e momenti di intrattenimento con musica e arte. Ospiti, persone e famiglie in situazioni difficili, sono stati accolti da Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo e da alcuni dipendenti della banca nella filiale di via del Corso, dove hanno pranzato e assistito ad un concerto di Natale. L'iniziativa è arrivata nella capitale dopo la tappa inaugurale di Torino, seguita da quelle di Genova, Firenze e Napoli. Il progetto è realizzato dalla banca in collaborazione con la Caritas italiana, le Caritas diocesane e le associazioni assistenziali collegate. "La banca è impegnata in un importante programma di contrasto alla povertà. In questo speciale periodo dell'anno, abbiamo voluto aprire le porte della nostra filiale ad una giornata di solidarietà", spega all'Ansa Monceri.


Tra scienza e sogno

Grande attenzione anche all'enogastronomia con gli eventi di Arsial, Agro Camera e Lazio Innova: tante degustazioni ma anche laboratori, show cooking, percorsi culinari, mercatini e molto altro ospitati in diversi luoghi della Regione tra cui WeGil, Palazzo delle Esposizioni, Fiera di Roma ma anche diversi mercati rionali e in alcuni punti vendita Unicoop Tirreno. Tanti gli spettacoli previsti anche allo Spazio Rossellini, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio ospitato all'interno dell'Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini con il coordinamento artistico di Katia Caselli. Cosa accadrebbe se anche Babbo Natale aprisse un account social? È quello che porta in scena la Compagnia Matutateatro il 13 dicembre con lo spettacolo Natale su Amazzon; il 15 dicembre, invece, c'è Lumen - Marie Curie tra scienza e sogno, lo spettacolo dedicato a una delle più importanti scienziate del '900 di e con Annarita Colucci; il 21 e 22 dicembre appuntamento con A Christmas Carol, l'evento site specific di Tiziano Panici liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens. Sempre il 22 dicembre l'aiutante di Babbo Natale arriva allo Spazio Rossellini per chiedere aiuto a grandi e piccini con Costruiamo insieme il villaggio di Babbo Natale: un laboratorio per tutta la famiglia in cui ci si rimboccherà le maniche riutilizzando cartoni, bottiglie, corrugati, casette di plastica e tanti altri materiali di riuso. Spazio anche alla musica con i concerti che vedranno sul palco del Rossellini il cantautore Fulminacci (il 14 dicembre), con il suo album d'esordio La vita veramente, e Clementino (il 20 dicembre) che con Tarantelle torna nei club italiani dopo 5 anni di assenza, per la prima volta accompagnato dalla The Smoke Band.



I premiati

Il progetto etico “Con il sole sul viso”è in essere dal 2016 sotto l’egida dell’associazione culturale “Alta Classe” che opera dal 1992.  Sono stati premiati: Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset; Elisabetta Armiato, Etoile Internazionale, Presidente Della Fondazione “Pensare Oltre”; Lucia Ascione, giornalista, conduttrice TV 2000; Rino Barillari, fotografo “The King”; Antonello Crucitti, Presidente Nazionale di Calcio Famiglie Numerose, con la moglie Angela Malara; Monica Graziana Contrafatto, militare e atleta paralimpica italiana; Roberto Cenci, regista,musicista e autore televisivo; Valeria Fabrizi, attrice; Maria Teresa Fiore, Vice Direttore RAI 1, responsabile dell’intrattenimento; Cleonice Gioia, pittrice contemporanea; Maria Pia Liotta, autrice,compositrice regista; Gjon Kolndrekaj, autore e regista; Gai Mattiolo, stilista; Fernando Miglietta, architetto, artista, critico e teorico; Franco Miseria, coreografo regista; Franco Romeo, cardiochirurgo, Direttore U.O.C. Cardiologia Policlinico Tor Vergata;  Marco Tomei, responsabile relazione esterne maison Mattiolo e campione cinofilo. Tra gli ospiti,Runa Ognibene con le ragazze della Comunità incontro fondata da Don Pierino Gelmini,il Maestro Enrico Manera,il presidente della commissione cultura della regione Lazio Pasquale Ciacciarelli,Silvia Specchio,Safiria Leccese,Francesca Ceci,Luca Valenti,Demetra Hampton,Francesca Cenci,Annamaria Terremoto,Vittoriana Abate,Andrea Carpinteri,Antonietta Angelucci,Maria Piera Franco,il Prefetto Fulvio Ruocco De Marinis,Daniele Cipriani,e tanti altri del mondo della cultura, della politica, della comunicazione e del terzo settore.


Il riconoscimento al Presidente del Senato

La serata si è svolta al Lab spazio eventi,è stata condotta da Alma Manera con la regia di Maria Pia Liotta.  Il premio è un’opera degli antichi maestri orafi G.B. Spadafora. Sono intervenuti il senatore Maurizio Gasparri e il senatore Francesco Maria Giro.La serata gode del patrocinio del Gispe (giornalisti spettacolo). Tra i premiati Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato della Repubblica che non avendo potuto partecipare alla serata ufficiale della premiazione, ha ricevuto, il giorno successivo, in Senato Alma Manera per la consegna del Premio speciale, “Con il Sole sul viso” dedicato alle Istituzioni che a sua volta ha ricevuto dalla presidente Casellati “La Campanella”del Senato.Hanno accompagnato Alma Manera, nello studio privato della Presidente, il senatore Francesco Maria Giro, Maria Pia Liotta, presidente dell’associazione culturale “Alta Classe Accademia dello Spettacolo, sostenitrice del progetto etico, Federica De Pasquale, responsabile dei rapporti istituzionali e Ennio Salomone, responsabile comunicazione. Un incontro costruttivo - ha sottolineato al termine il soprano Alma Manera – caratterizzato da una completa condivisione di intenti. Ringrazio la presidente Casellati per l’attenzione manifestata nei confronti delle nostre iniziative e per aver voluto accettare il nostro Premio dimostrando la sua vicinanza al nostro progetto etico “Con il sole sul viso”, promotore di proposte per l’industria della cultura, della comunicazione e del terzo settore. Tutte categorie speciali di alto valore sociale da tutelare”.

 

Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 


Scrivi il tuo commento

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
CLIMA

La tempesta Gloria fa 7 morti in Spagna

Evacuate 1.500 persone nei Pirenei orientali. Allerta in Francia
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nell'incontro con il il presidente dello Stato d'Israele, Reuven Rivlin
VISITE DI STATO

Mattarella: Sull'antisemitismo mai abbassare la guardia

Il presidente della Repubblica ha incontrato Rivlin. Oggi atteso al Forum sull'antisemitismo e la Shoah
CORONAVIRUS

Ricciardi:"Gli inglesi mettano a disposizione il test di laboratorio"

Il direttore dell'Osservatorio Italiano sulla Salute spiega a Interris.it le misure dell'Oms per prevenire la pandemia
Passeggeri che indossano mascherina all'aeroporto di Hong Kong - Foto © Anthony Wallace per AFP; a destra: particelle del virus della Sars - Foto © NIAID
ALLERTA EPIDEMIA

Virus cinese, sono 25 le vittime. A Roma il primo aereo da Wuhan

Effettuati controlli all'aeroporto di Fiumicino. Si teme una nuova Sars
GERMANIA

Turingia, si ribalta scuolabus: morti due bimbi

Nella stessa giornata un altro incidente in Alta Baviera: diversi alunni feriti
L'aeroporto di Mitiga, a Tripoli
LIBIA

Haftar annuncia una no-fly zone su Tripoli: chiude l'aeroporto di Mitiga

L'uomo forte della Cirenaica ha dichiarato che verrà abbattuto qualsiasi aereo militare o civile che sorvolerà...
GEMELLI

Bassetti: "No a una sanità per i poveri e una per i ricchi"

All'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica, il presidente della Cei mette in guardia da...
INDAGINE DEL CENSIS

In Italia il 2031 sarà l'anno zero dei matrimoni

La diminuzione costante delle nozze raggiungerà tra 11 anni la data di "decadenza statistica"
Coltivazione di marijuana a Gioia Tauro
CATANIA E GIOIA TAURO

Doppio blitz contro lo spaccio: sequestrati 13 mln di dosi

Si è suicidato in carcere un esponente della 'ndrangheta della cosca Figliomeni di Siderno
ANAGRAFE

Nel nome del padre e della madre

Sempre più genitori decidono di dare al neonato il cognome di entrambi. Le norme in Italia e nel resto d'Europa
Ospedale Civico di Palermo
OSPEDALE CIVICO E ASP | PALERMO

Truffa al servizio sanitario: primario ai domiciliari, 15 indagati

Dichiarato l’uso di dispositivi medici in numero notevolmente superiore rispetto a quello realmente usato
ROMA

Governo ad alta tensione, opposizione all'attacco

Conte non va a Davos per urgenti impegni di governo. Scoppia la polemica per uno spot di Porta a Porta con Salvini
Intelligenza artificiale (AI)
AVEZZANO | L'AQUILA

"Uomo on-life: tecnologia al servizio o persona bannata?"

Evento di sensibilizzazione e approfondimento, con mons. Paglia, Pontificia Accademia per la Vita
Corruption Perceptions index 2019
CPI 2019

Percezione della corruzione: Italia solo 51/a

Transparency International: "Lieti di vedere un ulteriore miglioramento, ma speravamo in qualcosa di più"