MARTEDÌ 07 LUGLIO 2015, 005:32, IN TERRIS

MILANO: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 90 ANNI DELL'ENCICLOPEDIA TRECCANI

L'esposizione vuole essere anche un tributo per il capoluogo lombardo

AUTORE OSPITE
MILANO: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 90 ANNI DELL'ENCICLOPEDIA TRECCANI
MILANO: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 90 ANNI DELL'ENCICLOPEDIA TRECCANI
Compie 90 anni la più famosa enciclopedia italiana, e per l’occasione è stata allestita a Milano, Palazzo Morando, la mostra “Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani”, già presentata al Complesso del Vittoriano di Roma, ora nel capoluogo lombardo fino al 13 settembre. La mostra vuole essere un’occasione per rivivere il percorso della cultura italiana e tutta la storia del nostro Paese.

L’allestimento è suddiviso in tre sezioni e un prologo, che racconta la nascita della cultura enciclopedica europea, con l’esposizione dell’Encyclopedie di Diderot. L’apertura della mostra è invece un omaggio alla città di Milano, nella sua grandezza in particolare nel design e nella moda. Per questo c’è un percorso attraverso 90 immagini di oggetti testimonianze dell’eccellenza italiana nel settore, uno per ogni anno della storia della Treccani.

La mostra offre inoltre due percorsi multimediali: uno che ripercorre la storia della città attraverso le sue bellezze d’arte fino a Expo 2015 e uno sulla Moda, nonché i volumi editi da Treccani dedicati alla metropoli lombarda. La prima sezione, che comprende gli anni dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana al 1945, illustra la nascita dell’Enciclopedia e il dibattito culturale e scientifico che ne fu alla base.

Nella seconda sezione, che va dal 1945 al 1970, i protagonisti sono l’Italia della Liberazione e il ruolo dell’Istituto come luogo di un’erudizione anti-ideologica, il Dizionario Biografico degli Italiani e l’Italia del boom, con il racconto delle vite, il lemmario ancora risorgimentale, il metodo di lavoro degli otto tempi, con materiali che esemplificano le fasi in cui erano suddivise la stesura e la redazione definitiva delle voci dell’Enciclopedia.

La terza sezione, che va dal 1970, l’Italia degli anni di piombo, ad oggi, è incentrata sulle scienze pure e biomediche, sul vocabolario e la lingua italiana, sulla Treccani tra arte e paesaggio seguendo tutti i passi della rivoluzione digitale. Tra le opere più significative di questa sezione c’è la prima versione a stampa del Dialogo di Galileo Galilei del 1632, corredata da un’installazione multimediale che confronta le immagini scattate dai microscopi a scansione con quelle dei satelliti.

I novanta anni dell’Enciclopedia Italiana sono inoltre scanditi da vetrine che contengono ciascuna un’opera della Treccani, simbolo del periodo di riferimento. Accanto ai volumi sono installati inoltre dieci percorsi digitali, costituiti da touchscreen, che consentono una navigazione multimediale all’interno dei contenuti Treccani, selezionati secondo per aree tematiche.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La missione Apollo 11
NASA

Sono online i dialoghi delle missioni Apollo

Le storiche frasi degli astronauti si possono riascoltare grazie ad un software ideato dai ricercatori texani
Esplosione in un impianto di stoccaggio di gas in Austria
AUSTRIA

Esplosione in un impianto di gas: 1 morto

Almeno 60 persone sono rimaste ferite
Telefono in auto

Il rischio del telefono

Le norme draconiane annunciate per combattere l'uso del cellulare in auto, non si faranno perché la...
prostitute
PROSTITUZIONE

Cisl Campania contro la tratta

Una conferenza a Napoli per promuovere strumenti di contrasto al fenomeno
L'esultanza dei Granata
CALCIO | SERIE A

Lazio, Immobile-rosso: il Toro espugna l'Olimpico

I granata vincono 3-1 a Roma ma è furia biancoceleste per l'espulsione dell'attaccante
VAPRIO D'ADDA

Uccise ladro in casa: archiviata l'accusa di omicidio

Riconosciuta la legittima difesa a Francesco Sicignano: colpì a morte un giovane albanese nel 2015
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani