MERCOLEDÌ 08 APRILE 2015, 005:31, IN TERRIS

MILANO CAPITALE DELL’ARTE, AD APRILE TRE GRANDI EVENTI SULLA SCIA DELL’EXPO

Le mostre di Muñoz, "Arts&Foods" e della Denes apriranno al pubblico a partire da oggi

MILENA CASTIGLI
MILANO CAPITALE DELL’ARTE, AD APRILE TRE GRANDI EVENTI SULLA SCIA DELL’EXPO
MILANO CAPITALE DELL’ARTE, AD APRILE TRE GRANDI EVENTI SULLA SCIA DELL’EXPO
L’Expo 2015, la grande esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre – fa da attrattiva per molti altri eventi culturali. Tra l'8 e l'11 aprile, infatti, iniziano a Milano una serie di appuntamenti artistici di primissimo piano. In ordine temporale, si susseguono le aperture della mostra di Juan Muñoz presso l’hangar Bicocca (Dall’8 aprile al 23 agosto); a seguire, "Arts & Foods - Rituali dal 1851", dal 9 aprile alla Triennale e, infine, dall’11 aprile, l'installazione ambientale "Wheathfield” di Agnes Denes, ospite al MiArt.

La prima grande mostra ad aprire i battenti è "Double Bind & Around", l'esposizione che Pirelli Hangar Bicocca dedica allo scultore spagnolo Juan Muñoz, protagonista di primissimo piano della scena artistica degli anni Novanta. Sotto la curatela di Vicente Todolì, per la prima volta verrà esposta, nella cornice monumentale dell'Hangar, l’opera più famosa dello scultore madrileno: Double Bind, un’istallazione di due piani su 5300 mq di superficie che ospiterà oltre 100 delle figure scultoree a grandezza naturale che hanno reso famoso nel mondo l’estro di Muñoz.

La settimana prosegue con "Arts & Foods - Rituali dal 1851", esposizione di proporzioni colossali curata da Germano Celant con l'allestimento di Italo Rota. La mostra - spiegano dalla Triennale - cercherà di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla progettazione e presentazione di edifici dedicati alla sua produzione. Il tutto intrecciato alle testimonianze di artisti che, dall'Impressionismo alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. Parallela alla mostra, e sempre sotto l'egida di Celant, anche l'ottava edizione del Triennale Design Museum di Silvana Annicchiarico, quest'anno dedicato al tema "Cucine & Ultracorpi".

Il terzo appuntamento è fissato per il 10 aprile, quando si aprirà la tre giorni di MiArt, la fiera d'arte moderna e contemporanea organizzata sotto la direzione artistica di Vincenzo de Bellis. Il giorno dopo, sabato 11 aprile, la Fondazione Trussardi e la Fondazione Catella inaugurano una delle opere più significative per Expo 2015: l'installazione ambientale "Wheathfield" dell'artista americana Agnes Denes, che sotto i grattacieli di Porta Nuova raffigurerà un grande campo di grano. I tre appuntamenti milanesi troveranno ulteriore visibilità durante la settimana del Design, l’altro classico evento nel calendario culturale milanese con il Salone del Mobile e gli affollatissimi appuntamenti glam-mondani del Fuorisalone, aperti al pubblico dal 14 al 19 aprile.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Andrea La Rosa
MILANO

Trovato morto l'ex calciatore La Rosa

Il 35enne era scomparso lo scorso 16 novembre: il suo corpo è stato rinvenuto nel bagliaio di un'auto
Spiaggia sul Tevere
IL PROGETTO

Tevere, una spiaggia a Ponte Marconi

La sindaca Raggi lo annuncia in Campidoglio: "Lido entro l'estate 2018"
Maria Elena Boschi
BANCA ETRURIA

Boschi: "Mai mentito al Parlamento"

Presidente della Consob: "Parlai della questione con lei"
Le
F1

Niente più "ombrelline" sulla griglia di partenza

Chase Carey: "Una giusta decisione per il futuro dello sport è necessaria"
Il premier italiano, Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Le quote obbligatorie sono il minimo sindacale”

Il Premier al termine del V4: "Serve più impegno da parte della Ue"
Vladimir Putin
RUSSIA

Putin, un fiume in piena

Elezioni, economia e politica estera i temi affrontati in oltre 3 ore di conferenza stampa
Il vicepresidente Usa, Mike Pence
GERUSALEMME CAPITALE

Rinviata la visita di Pence

Viaggio spostato "di qualche giorno". Sulla decisione pesano anche le tensioni con la Palestina
Polizia
ORRORE A FOGGIA

Violenta la figlia davanti alla nipotina

Arrestato il padre di 48 anni per i reati di violenza sessuale aggravata e atti persecutori