VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2015, 004:30, IN TERRIS

L’ARTE ITALIANA CONQUISTA GLI URALI

Jacopo Mandich è il primo scultore dello Stivale ad essere stato invitato in Russia per la prestigiosa Biennale di Ekaterinburg

REDAZIONE
L’ARTE ITALIANA CONQUISTA GLI URALI
L’ARTE ITALIANA CONQUISTA GLI URALI
È in corso in questi giorni la III Biennale Industriale Uralica di Arte Contemporanea di Ekaterinburg, e proprio ieri è stata inaugurata la prima opera di un’artista Italiano, “Pelle di corpo celeste”, dello scultore romano Jacopo Mandich. Posizionata nel parco di Satka, l’istallazione site-specific è composta da tre elementi; la scultura centrale, un cannone e un missile metallico. Lo scultore si è ispirato per questo lavoro a una sua visita a una miniera della città.

La parte principale è composta da un cerchio metallico di due metri nel quale si trovano sospesi blocchi di magnesite e dalamite.  “La pietra – secondo Mandich – è un corpo celeste, metafora dell'esplosione di un'emozione, di un'idea che si espande e contrae”. Attraverso materie prime e forme arcaiche, l’artista romano ha voluto lanciare, in un paese come la Russia, un messaggio di pace. Il cannone infatti, simbolo bellico per eccellenza, sarà caricato di proiettili colorati che gli spettatori potranno sparare sulla struttura centrale portandola “in vita”.

Organizzata dal Centro Nazionale di Arte Contemporanea (NCAA), la terza edizione della Biennale è stata inaugurata il 9 settembre scorso e resterà aperta fino al 10 novembre 2015. Attraverso l’espressione creativa, l’esposizione cerca nuove direzioni per lo sviluppo della regione, ancora legata alla tradizione dell’industria pesante. Con più di 250 artisti da 59 Paesi del mondo, la mostra è uno degli eventi culturali più importanti della Russia continentale, in oltre, tutte le istallazioni sono effettuate in ex-fabbriche ormai dismesse, andando a valorizzare le aree più deteriorate della città.

 

 

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Serie A, 17ma giornata
CALCIO | SERIE A

L'Inter cade con l'Udinese, Napoli solo in vetta

Gli azzurri vincono 3-1 in trasferta. I nerazzurri cadono a San Siro, primo ko di Spalletti
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia