GIOVEDÌ 07 MAGGIO 2015, 16:38, IN TERRIS

IL PORTICUS AEMILIA DI ROMA DIVENTA PARCO PUBBLICO MONUMENTALE

Le antiche rovine sono state trasformate in giardino e laboratorio artistico

REDAZIONE
IL PORTICUS AEMILIA DI ROMA DIVENTA PARCO PUBBLICO MONUMENTALE
IL PORTICUS AEMILIA DI ROMA DIVENTA PARCO PUBBLICO MONUMENTALE
Sabato 9 maggio saranno aperti i cancelli al Porticus Aemilia in via Rubattino, nel rione Testaccio, nel quale è stato realizzato un giardino monumentale e un laboratorio di espressioni artistiche contemporanee immersi tra le rovine dell’antica Roma. La struttura, risalente al II secolo a.C., era adibita allo stoccaggio di merci alimentari, ed è situata nei pressi dell’“emporium”, il porto sul Tevere dove giungevano le navi provenienti da Ostia.

L’edificio, suddiviso in 50 navate sormontate da volte a botte, si estende su una superficie di circa 1.200 mq, e sarà fruibile sia di giorno che di notte, grazie ad un impianto elettrico che accumula energia da pannelli fotovoltaici. Tutta l’area, delimitata da un’inferriata, è arricchita di cartelloni didattici che illustrano ai visitatori la storia del luogo. A breve è prevista anche un’istallazione di panchine e piante ornamentali.

Tuttavia, negli ultimi cinquant’anni, la storia del Porticus Aemilia non è degna di lode: per decenni è stata nascosta da rifiuti e baracche: "È stata finalmente cancellata una vergogna" afferma Renato Sebastiani, l'archeologo che ha coordinato il progetto di recupero. Gli scavi, effettuati tra il 2011 e il 2013, con la partecipazione del Royal Netherlands Institute of Rome, hanno documentato in corrispondenza delle arcate la presenza di due vani con pareti intonacate e in ottimo stato di conservazione, al di sotto dell'attuale pavimentazione.

Dal mattino del 10 maggio il parco offrirà visite guidate gratuite e le prime due opere del progetto stabile “Porticus in arte” e “Incontro d'amicizia”, curate da Alessandro Gorla e Juri Corti. La prima descrive le attività della Porticus Aemilia nel corso del tempo, la seconda, in due pannelli, presenta barche da cui discendono personaggi antichi e moderni, per un continuo dialogo. L’archeologo Sebastiani così commenta l’opera di Juri Corti: "Proprio le immagini delle barche rimandano di continuo all'ex porto interno della Capitale, il luogo della confusione, dell'incontro, della gioia e della sofferenza: l'area della Porticus Aemlia era dedita da lavoro e vorremmo rimanesse, anzi si creasse, o si ricostituisse qui, un nuovo spazio d'incontro, dove le persone possano vedersi, riconoscersi, mantenendo così un tessuto di relazioni positive e non più di estraneità".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini