VENERDÌ 04 SETTEMBRE 2015, 002:14, IN TERRIS

I MONACI BENEDETTINI SVELANO I SEGRETI DEL GHIRLANDAIO

In anteprima per gli scienziati del Tiaft il restauro dell'affresco "L'ultima cena"

MATTIA SHERIDAN
I MONACI BENEDETTINI SVELANO I SEGRETI DEL GHIRLANDAIO
I MONACI BENEDETTINI SVELANO I SEGRETI DEL GHIRLANDAIO
Mostrato in anteprima per il membri del Tiaft, l'Ultima Cena, l'affresco di Domenico Ghirlandaio che dopo il restauro verrà riaperto al pubblico. E' accaduto nell'ambito del programma sociale che rappresenta un momento di grande aggregazione per gli scienziati presenti al 53° congresso mondiale dei tossicologi forensi, a Firenze. L'Excursion day ha previsto la visita dai monaci benedettini a Badia a Passignano dove è stato.

Il Ghirlandaio in quest'opera abbandonò la tradizionale scatola prospettica della stanza chiusa (usata ad esempio da Andrea del Castagno in Sant'Apollonia), per impostare una finta apertura della parete in una loggia, che asseconda le forme architettoniche della stanza stessa. A questo effetto illusionistico contribuisce sostanzialmente anche lo studio della luce, che coincide con quello reale della stanza. Le due finestre dipinte sullo sfondo corrispondono infatti alle due finestre reali dell'ambiente, con la fonte luminosa principale proveniente da sinistra. L'effetto era per i frati quello della presenza del Signore degli Apostoli perfettamente integrati tra loro, come un gruppo che consumava il pasto elevato di fronte a loro. I colori in generale sono vivamente accesi con delicati accordi.

Come nel Cenacolo della Badia di Passignano Ghirlandaio costruì la prospettiva della tavola in modo da permettere di vedere le stoviglie e le pietanze, permettendogli un accurato studio dal vero degli oggetti che tanto lo avevano impressionato nelle opere dei maestri fiamminghi presenti a Firenze. La stessa cura del dettaglio e dei diversi riflessi luminosi sui diversi materiali si ritrova anche nei ricami a dragoni a punto Assisi della tovaglia e nella sua sfrangiatura, negli intagli dello scranno e negli orci in metallo scuro nell'angolo a sinistra, nel piatto dorato e cesellato a destra e nel bouquet di fiori in una brocca poco sopra. Sicuramente la scena non doveva differire molto da una tavola fiorentina imbandita del tempo.

Sempre nell'ambito del programma sociale le Cantine Antinori hanno aperto le porte agli scienziati che hanno avuto modo di apprezzare i sapori della madre terra toscana, come ultimo momento conviviale di un congresso internazionale di livello, dove è stata affrontata la tematica della dipendenza da sostanze stupefacenti.

“Sono molto soddisfatta della grande partecipazione di scienziati di altissimo livello – ha dichiarato Elisabetta Bertol, docente di tossicologia Forense che ha organizzato e ha presieduto questo Congresso – dell'altissimo valore dei contributi scientifici che hanno toccato tutte le branche della tossicologia forense. Durante il congresso è stata offerta la possibilità ai partecipanti provenienti da tutto il mondo di apprezzare anche le bellezze di Firenze. Un personale ringraziamento al marchese Piero Antinori e ai monaci benedettini per la sensibilità dimostrata nei confronti della scienza.” ha concluso la Bertol. Tra i rappresentanti del prestigioso Comitato Esecutivo del Tiaft, (l'Associazione Internazionale dei Tossicologi Forensi che conta oggi più di 5000 iscritti) la presidente, Hee - Sun Chung, per la quale quello di Firenze è stato uno dei migliori congressi al quale ha partecipato.

 

 

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce