SABATO 12 AGOSTO 2017, 000:19, IN TERRIS

Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte

Visitabili le mostre "Botero" al Vittoriano e "Bernini-Velazquez" presso il Nobile Collegio del Cambio

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte
Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte
Da Napoli a Milano, passando per Firenze e Venezia; da Castel Sant'Angelo alla Reggia di Caserta, dal Colosseo agli scavi di Pompei, il fine settimana di Ferragosto si anima all'insegna dell''arte della cultura. Il giorno dell'Assunzione, infatti, resteranno aperti al pubblico oltre 350 tra musei, luoghi d'arte e siti archeologici. Non solo. Si potranno ammirare diverse grandi allestite in primavera e ancora in calendario, come "Botero" al Complesso del Vittoriano di Roma, o "Bernini-Velazquez" nel Nobile Collegio del Cambio, mirabilmente affrescato dal Perugino nel capoluogo umbro, nonché quelle (numerose) ospitate appunto nelle più importanti istituzioni museali.

Nella Capitale


Non solo arte antica nel Ferragosto romano, che vede aperti i musei e i siti archeologici di maggior richiamo come il Colosseo e i fori imperiali. Alla Galleria Nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini si potranno ammirare le opere di Raffaello o Caravaggio, mentre a Palazzo Venezia è allestita "Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma", estemporanea presente anche a Castel Sant'Angelo e visitabile con un unico biglietto). Porte aperte alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la più grande raccolta italiana di arte internazionale del XIX e XX secolo, riproposta in un nuovo allestimento. Il Maxxi quest'anno ospita diverse iniziative, come "The Place to Be", incentrata sugli artisti, i fotografi e gli architetti presenti nella Collezione permanente, tra cui Boetti, Kentridge, Mario Merz, Cattelan, Sol Lewitt, Pistoletto, Piano, Portoghesi, Toyo Ito e molti altri. Al Vittoriano è in corso la rassegna "Botero", che riunisce le opere più significative dell'artista colombiano. Nel Lazio resteranno aperti i siti etruschi di Tarquinia, Cerveteri e Veio, nonché Villa Adriana a Tivoli.

In Lombardia


Anche Milano avrà il Ferragosto all'insegna dell'arte e della cultura. Aperti la Pinacoteca di Brera, con i nuovi allestimenti, e il Cenacolo Vinciano. Visitabili anche la Triennale e il Triennale Design Museum, dove sono ospitate mostre "La Terra Inquieta", "Thea Djordjadze - Fausto Melotti" e "White Flag". A Palazzo Reale è allestita "LR100. Rinascente. Stories of Innovation" e "Giancarlo Vitali. Time Out". A Brescia per Ferragosto saranno accessibili da cittadini e turisti, con ingresso gratuito, tutti i musei civici. Al Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, si potranno ammirare le opere del progetto "Ouverture" di Mimmo Paladino, il percorso espositivo "Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori" riproporrà capolavori quali l'"Angelo e il Redentore" di Raffaello, la "Natività" di Lotto, il "Flautista" di Savoldo. Da non perdere "Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana", dove le opere di Paladino sono in perfetta comunione con i luoghi principali del parco.

A Perugia


Week-end di Ferragosto tra i tesori dell'arte negli splendidi spazi della Galleria Nazionale dell'Umbria, che custodisce opere capitali dei Pisano, Duccio di Boninsegna, Beato Angelico, Piero della Francesca, Pintoricchio e Perugino. Sempre nel capoluogo umbro, nel Nobile Collegio del Cambio, interamente affrescato dal grande maestro rinascimentale, si potrà visitare la bellissima mostra che mette a confronto gli straordinari autoritratti di Velazquez e Bernini.

Tra i canali di Venezia


Tanta cultura anche tra i canali e le isole di Venezia. All'Arsenale e ai Giardini è presente la 57ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale dal titolo "Viva Arte Viva", aperta per l'intero week end di Ferragosto. Gli artisti partecipanti sono 120, provenienti da 51 paesi, di cui ben 103 presenti per la prima. Nella città lagunare, sempre presa d'assalto, si potranno visitare, tra gli altri, le Gallerie dell'Accademia, il Museo d'Arte Orientale, e il Museo Archeologico che conserva il maggior numero di opere originali greche in Italia.

Alle pendici del Vesuvio


Il Sud non fa eccezione: eccezionalmente aperta la Pinacoteca di Capodimonte, divenendo una delle principali attrazioni del Ferragosto partenopeo. Oltre alla meravigliosa quadreria, la visita permetterà di ammirare la mostra "Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia". Aperto anche il Museo Archeologico Nazionale, che conserva i più strepitosi reperti pompeiani (ma non solo) e propone diverse rassegne, tra cui "Amori divini" e "Il mondo che non c'era". Porte aperte anche al Parco archeologico di Ercolano e Pompei, mentre nella vicina Caserta, la celebre Reggia vanvitelliana sarà visitabile anche di sera, con percorsi di luce attraverso lo storico giardino.

Nella città dei "Medici"


Aperture straordinarie, per il 15 agosto 2017, degli Uffizi, e della Gallerie dell'Accademia, e del Polo Museale. Caldo permettendo, si potrà fare un salto anche al Forte Belvedere, dove è allestita la mostra "Ytalia. Energia Pensiero Bellezza". Qui, a dominare Firenze, è stata installata la monumentale "Calamita Cosmica" di De Dominicis, mentre il percorso prosegue a Palazzo Vecchio con opere di Kounellis, Fabro, Anselmo, e a Palazzo Pitti con l'"Elegia" di Paolini. Ora non resta che scegliere la meta che più aggrada per poi tuffarsi in un week-end ricco di arte.

 

 
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 


Scrivi il tuo commento

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Pedoni solitari
53° RAPPORTO CENSIS

Italiani sempre più ansiosi e dipendenti da smartphone

Lo scenario politico odierno è affollato da "non decisioni"
Bimba in lacrime al nido
VARESE

Maltratta i bimbi e si apparta col compagno: maestra sospesa

"Guardati, fai schifo", "piangi che così ti passa" sono le frasi rivolte alle piccole vittime del...
Volontarie della croce rossa e personale ospedaliero
SALUTE

Firmato accordo tra Croce rossa e Campus bio-medico

Le crocerossine, con la loro attività di volontariato, supporteranno l’attività infermieristica

Sondaggio che va, sondaggio che viene

Abbiamo sottolineato più volte che la politica ormai è scandita da sondaggi. Bene che vada settimanali....
Palazzo Chigi
GOVERNO

Manovra, salta l'intesa in Cdm

Ok alla riforma del processo civile ma Italia viva fa muro su sugar e plastic tax. Conte: "L'esecutivo va avanti"
AFRICA

Ecco chi sono le 14 persone rapite dall'Isis

La notizia è stata diffusa dal Site
MILANO

Dramma fuori dalla metro, clochard muore di freddo

L'appello del sindaco Sala ai cittadini: "Invitateli ad andare nei centri"
Scontri a Parigi
FRANCIA

Riforma delle pensioni, Parigi nel caos

Sciopero generale, scontri fra black-bloc e Polizia a Place de la Republique. Agitazione fino a lunedì
ArcelorMittal
IL CASO

Ex Ilva, Conte boccia il piano Mittal

Il premier respinge il programma anti-esuberi presentato dal gruppo franco-indiano
L'esterno della villetta dov'è avvenuto l'incidente
VALSAMOGGIA

Sente rumori in casa, spara e uccide un uomo

Il tentativo di effrazione all'alba in una villa di campagna a Bazzano. Cinque i colpi esplosi dal custode
Un manifesto della campagna pubblicitaria #Noeutanasia di Pro Vita
BIOETICA

Manifestare per la vita? Ora si può

I manifesti #Noeutanasia sono stati giudicati legittimi dal Gran giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Un'auto della polizia
LOTTA ALL'ILLEGALITÀ

Appalti truccati e corruzione, 10 arresti a Roma

L'inchiesta sull'aggiudicazione di appalti sulla gestione e ristrutturazione del fondo di previdenza del Ministero...