SABATO 12 AGOSTO 2017, 000:19, IN TERRIS

Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte

Visitabili le mostre "Botero" al Vittoriano e "Bernini-Velazquez" presso il Nobile Collegio del Cambio

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte
Ferragosto, 350 musei aperti in tutta Italia per un week-end all'insegna dell'arte
Da Napoli a Milano, passando per Firenze e Venezia; da Castel Sant'Angelo alla Reggia di Caserta, dal Colosseo agli scavi di Pompei, il fine settimana di Ferragosto si anima all'insegna dell''arte della cultura. Il giorno dell'Assunzione, infatti, resteranno aperti al pubblico oltre 350 tra musei, luoghi d'arte e siti archeologici. Non solo. Si potranno ammirare diverse grandi allestite in primavera e ancora in calendario, come "Botero" al Complesso del Vittoriano di Roma, o "Bernini-Velazquez" nel Nobile Collegio del Cambio, mirabilmente affrescato dal Perugino nel capoluogo umbro, nonché quelle (numerose) ospitate appunto nelle più importanti istituzioni museali.

Nella Capitale


Non solo arte antica nel Ferragosto romano, che vede aperti i musei e i siti archeologici di maggior richiamo come il Colosseo e i fori imperiali. Alla Galleria Nazionale d'Arte antica di Palazzo Barberini si potranno ammirare le opere di Raffaello o Caravaggio, mentre a Palazzo Venezia è allestita "Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma", estemporanea presente anche a Castel Sant'Angelo e visitabile con un unico biglietto). Porte aperte alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la più grande raccolta italiana di arte internazionale del XIX e XX secolo, riproposta in un nuovo allestimento. Il Maxxi quest'anno ospita diverse iniziative, come "The Place to Be", incentrata sugli artisti, i fotografi e gli architetti presenti nella Collezione permanente, tra cui Boetti, Kentridge, Mario Merz, Cattelan, Sol Lewitt, Pistoletto, Piano, Portoghesi, Toyo Ito e molti altri. Al Vittoriano è in corso la rassegna "Botero", che riunisce le opere più significative dell'artista colombiano. Nel Lazio resteranno aperti i siti etruschi di Tarquinia, Cerveteri e Veio, nonché Villa Adriana a Tivoli.

In Lombardia


Anche Milano avrà il Ferragosto all'insegna dell'arte e della cultura. Aperti la Pinacoteca di Brera, con i nuovi allestimenti, e il Cenacolo Vinciano. Visitabili anche la Triennale e il Triennale Design Museum, dove sono ospitate mostre "La Terra Inquieta", "Thea Djordjadze - Fausto Melotti" e "White Flag". A Palazzo Reale è allestita "LR100. Rinascente. Stories of Innovation" e "Giancarlo Vitali. Time Out". A Brescia per Ferragosto saranno accessibili da cittadini e turisti, con ingresso gratuito, tutti i musei civici. Al Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, si potranno ammirare le opere del progetto "Ouverture" di Mimmo Paladino, il percorso espositivo "Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori" riproporrà capolavori quali l'"Angelo e il Redentore" di Raffaello, la "Natività" di Lotto, il "Flautista" di Savoldo. Da non perdere "Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana", dove le opere di Paladino sono in perfetta comunione con i luoghi principali del parco.

A Perugia


Week-end di Ferragosto tra i tesori dell'arte negli splendidi spazi della Galleria Nazionale dell'Umbria, che custodisce opere capitali dei Pisano, Duccio di Boninsegna, Beato Angelico, Piero della Francesca, Pintoricchio e Perugino. Sempre nel capoluogo umbro, nel Nobile Collegio del Cambio, interamente affrescato dal grande maestro rinascimentale, si potrà visitare la bellissima mostra che mette a confronto gli straordinari autoritratti di Velazquez e Bernini.

Tra i canali di Venezia


Tanta cultura anche tra i canali e le isole di Venezia. All'Arsenale e ai Giardini è presente la 57ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale dal titolo "Viva Arte Viva", aperta per l'intero week end di Ferragosto. Gli artisti partecipanti sono 120, provenienti da 51 paesi, di cui ben 103 presenti per la prima. Nella città lagunare, sempre presa d'assalto, si potranno visitare, tra gli altri, le Gallerie dell'Accademia, il Museo d'Arte Orientale, e il Museo Archeologico che conserva il maggior numero di opere originali greche in Italia.

Alle pendici del Vesuvio


Il Sud non fa eccezione: eccezionalmente aperta la Pinacoteca di Capodimonte, divenendo una delle principali attrazioni del Ferragosto partenopeo. Oltre alla meravigliosa quadreria, la visita permetterà di ammirare la mostra "Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia". Aperto anche il Museo Archeologico Nazionale, che conserva i più strepitosi reperti pompeiani (ma non solo) e propone diverse rassegne, tra cui "Amori divini" e "Il mondo che non c'era". Porte aperte anche al Parco archeologico di Ercolano e Pompei, mentre nella vicina Caserta, la celebre Reggia vanvitelliana sarà visitabile anche di sera, con percorsi di luce attraverso lo storico giardino.

Nella città dei "Medici"


Aperture straordinarie, per il 15 agosto 2017, degli Uffizi, e della Gallerie dell'Accademia, e del Polo Museale. Caldo permettendo, si potrà fare un salto anche al Forte Belvedere, dove è allestita la mostra "Ytalia. Energia Pensiero Bellezza". Qui, a dominare Firenze, è stata installata la monumentale "Calamita Cosmica" di De Dominicis, mentre il percorso prosegue a Palazzo Vecchio con opere di Kounellis, Fabro, Anselmo, e a Palazzo Pitti con l'"Elegia" di Paolini. Ora non resta che scegliere la meta che più aggrada per poi tuffarsi in un week-end ricco di arte.

 

 
Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
ECOBONUS

Tornano gli incentivi per le auto ecologiche

Fino al 20 novembre è possibile acquistare una nuova auto con lo sconto fino a 4.000 euro
INCIDENTI IN MONTAGNA

Alpinista scivola e muore in Valle Camonica

L’uomo, insieme a due amici per una scalata, è caduto per cento metri prima dello Spigolo Cassin. Per recuperare il...
GALLARATE

Aggressione al sacrestano di colore: “Ora temo per la mia vita”

L’uomo, originario del Burundi e cittadino italiano dal 2015, è stato attaccato da un uomo che lo ha spesso...
Ida Colucci, ex-direttrice del Tg2
GIORNALISMO

Lutto al Tg2, scomparsa Ida Colucci

Direttrice del telegiornale, ha dedicato la sua vita all'informazione
Simon Gautier
CILENTO

Aperta un'inchiesta sulla morte di Simon Gautier

L'ipotesi è che, dopo aver lanciato l'allarme, il 27enne sia deceduto nell'arco di 45 minuti
MIGRANTI

La Spagna apre i porti nelle Baleari, Open Arms vuole sbarcare a Lampedusa

La Francia è disposta ad accogliere 40 migranti. I 27 minori non accompagnati oggi a Porto Empedocle saranno trasferiti...
Hicham Boukssid, la vittima Hui
REGGIO EMILIA

Si è costituito il presunto killer di Stefania

La barista di origini cinesi era stata accoltellata lo scorso 8 agosto nel bar dove lavorava
La balenottera spiaggiata a Cala de Figo
SPAGNA

La gru tenta di sollevare il corpo della balena ma spezza la coda

L'incidente a Navia, nelle Asturie: il cetaceo era rimasto spiaggiato in una cala vicina e oggetto di selfie prima della...
Rifiuti
MUNICIPIO XI

Rifiuti: prima multa per violazione dell'ordinanza Raggi

Un uomo ha gettato l'immondizia contenuta in sacco nero e non trasparente
L'incendio e i soccorsi
SPAGNA

Incendio nell'isola di Gran Canaria: 4000 evacuati

E' il secondo rogo in pochi giorni, Torres: "Danno ambientale"