MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2015, 005:00, IN TERRIS

DAL 1 AL 31 AGOSTO VISITE GRATUITE AL MUSEO D'ARTE DONNA REGINA DI NAPOLI

Sarà possibile accedere a tutte le collezioni, le gallerie e si avrà l'opportunità di partecipare alle attività estive del museo

REDAZIONE
DAL 1 AL 31 AGOSTO VISITE GRATUITE AL MUSEO D'ARTE DONNA REGINA DI NAPOLI
DAL 1 AL 31 AGOSTO VISITE GRATUITE AL MUSEO D'ARTE DONNA REGINA DI NAPOLI
Un mese per visitare gratuitamente la collezione del Museo Madre. E' l'iniziativa del Comune di Napoli che dal 1 al 31 agosto permetterà visite a tutte le mostre in corso, alle collezioni e la possibilità di accedere alle attività estive del museo. L'iniziativa viene proposta con l'obiettivo di offrire l'opportunità di avvicinarsi alle ricerche artistiche del presente visitando il museo d'arte contemporanea regionale. Nella sala "Repubblica madre" al piano terra si potrà visitare (fino al 31 agosto 2015), la grande mostra realizzata per il Madre dall'artista francese Daniel Buren, che celebra la relazione fra il museo e il suo pubblico, fra l'istituzione e la sua comunità.

Al primo piano le opere della collezione site-specific, mentre attraversando le sale del secondo piano ed altri spazi vari (terrazzo, cortili, atrio e mezzanino) il pubblico potrà visitare la nuova collezione permanente in progress del Madre, e in particolare le più di cento opere di "Performare una collezione #4", ultimo capitolo del progetto avviato nel 2013 e dedicato dal museo alla costituzione progressiva della sua collezione permanente. Un percorso espositivo che racconta la storia della cultura d'avanguardia, con particolare riferimento a quanto accaduto a Napoli e in Campania negli ultimi cinquant'anni, ma al contempo esplora il presente e ipotizza il futuro, attraverso l'inclusione di artisti che rispondono con nuove opere a questa storia.

Infine, al terzo piano del museo (fino al 21 settembre 2015), la prima mostra personale in un'istituzione pubblica italiana dedicata a Elaine Sturtevant, Leone d'Oro alla 54a Biennale di Venezia nel 2011. Fin dal suo titolo, "Sturtevant Sturtevant", la mostra si articola intorno al concetto e alla pratica della ripetizione, intesa come dispositivo collettivo, relazionandosi con alcune delle personalità più iconiche del suo tempo, dal maestro della modernità Marcel Duchamp alla Pop Art di Andy Warhol, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg e Frank Stella, fino a Joseph Beuys ed artisti emersi negli ani Ottanta come Paul McCarthy e Robert Gobert, fra gli altri. Inoltre tutti i weekend di agosto i servizi educativi del museo Madre offrono un programma di visite didattiche, anch'esse tutte gratuite, sia alle mostre in corso che alle collezioni, ogni sabato, domenica e lunedì, alle ore 11:00 e alle ore 17:00.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"
La navetta Soyuz
MISSIONE VITA

Rientrata la Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

La navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan dopo 139 giorni nello spazio
Valeria Fedeli

La ministra

La ministra dell'Istruzione, in un'intervista al ‘Mattino’ di Napoli, ha annunciato che...
Jorge Glas
CASO ODEBRECHT

Condannato il vicepresidente dell'Ecuador

Sei anni a Jorge Glas, già sospeso dalle funzioni: avrebbe intascato 14 milioni di dollari in tangenti
VITERBO

Anziani coniugi trovati morti in casa

La coppia era stata avvolta nel cellophane. Ricercato il figlio che viveva con loro
COPPA ITALIA

Fiorentina e Milan, tris per i quarti

Stese Samp e Verona (3-2 e 3-0): derby al prossimo turno per Gattuso. Forte contestazione a Donnarumma