SABATO 11 LUGLIO 2015, 004:30, IN TERRIS

CIVITA DI BAGNOREGIO OSPITA IL MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI

L’antico borgo viterbese si trasforma fino a domenica 12 nella “Città incantata” del premio Oscar Miyazaki

MILENA CASTIGLI
CIVITA DI BAGNOREGIO OSPITA IL MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI
CIVITA DI BAGNOREGIO OSPITA IL MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI
Se è vero che “La bellezza salverà il mondo”, Civita di Bagnoregio sarà la capitale dell’arte di questo week-end. Fino a domenica 12, infatti, lungo le strade del borgo laziale - gioiello di architettura medievale già scelto da grandi registi come Fellini nel film "La Strada" e Sironi in "Pinocchio" - oltre 650 disegnatori di caratura internazionale si incontreranno per dare vita all’opera del maestro giapponese Hayao Miyazaki “La città incantata”, premio Oscar 2015 alla carriera e premio Oscar 2003 per il miglior film di animazione.

Inedito e unico nel suo genere, il meeting internazionale dei disegnatori intende creare un punto d'incontro tra il cinema d'animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone la varietà di tecniche e stili. A salvare il mondo sarà proprio la creatività dell’artista, in grado di portare l’osservatore in luoghi lontanissimi e in ambienti favolosi, di aprire uno squarcio nel futuro o di riportare l’umanità indietro ai suoi esordi, di denunciare i tiranni o di appoggiare ideali e utopie.

Tra gli ospiti, esponenti del cinema d'animazione, illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist. In anteprima assoluta italiana, la mostra dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Rem Devineni, noto per il suo fumetto contro la violenza sulle donne Priya's Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu. Tra gli italiani saranno presenti: Sio, detto Scottecs, la nuova rivelazione dell'animazione su web; l'artista Gipi, candidato al premio Strega 2014 con il graphic novel "Una storia"; Leo Ortolani, padre di Rat-Man. Non poteva mancare l'universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d'animazione italiani e autore dell'immagine ufficiale della rassegna.

I numerosi appuntamenti si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case private del borgo: incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi, tutti a ingresso libero. Non a caso la manifestazione trova espressione in un luogo come Civita di Bagnoregio soprannominata la "città che muore" (perché in continua lotta contro una lenta erosione) eletta dagli artisti a simbolo di un mondo da salvare e al contempo immagine di quella bellezza “incantata” tanto cercata.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...
Una frazione di gioco di Juventus-Inter
CALCIO | SERIE A

Juve-Inter a reti bianche: Spalletti è ancora primo

I bianconeri giocano meglio ma non sfondano: 0-0. Il Napoli può tornare davanti