MARTEDÌ 07 APRILE 2015, 004:36, IN TERRIS

CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA

Otto le categorie che verranno premiate con i Pulcinella Awards in questa 18esima edizione, a Palazzo Labia dal 16 al 18 aprile

MILENA CASTIGLI
CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA
CARTOONS ON THE BAY, A VENEZIA IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE TELEVISIVA
Il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale “Cartoons on the Bay” sbarca a Venezia per la sua 18ma edizione. L’evento, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, si svolgerà dal 16 al 18 aprile 2015 presso il Palazzo Labia di Venezia. Anche quest’anno verranno premiati i partecipanti al concorso nazionale scelti tra le 8 categorie possibili: Serie Tv Preschool (fino a 6 anni); Serie TV Kids (da 7 a 11 anni); Serie TV Tween (da 12 a 14 anni); Prodotti Educativi e Sociali - Premio Unicef; Piloti di Serie TV; Opere Pubblicitarie e Promozionali; Animazione Interattiva e, infine, Cortometraggi.

La giuria internazionale che giudicherà gli elaborati è di tutto rispetto. La cinquina di quest’anno è formata infatti da: Sophie Boè, Responsabile co-produzioni e acquisti per famiglie e ragazzi gruppo CANAL+; Costanza Esclapon (Presidente di Rai Com); Albert Hanan Kaminski (Pulcinella Award alla carriera 2015); Anthony LaMolinara (Pulcinella Special Award 2015); Sergio Stivaletti (Special Effects and make-up Artist). Novità di questa edizione, il premio Pitch Me!, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti, che verranno giudicati dal trio di giuria Cinzia Leone, Guido Manuli e Roberto Recchioni.

Il Pulcinella Special Award 2015 verrà conferito a Sylvia Anderson, la creatrice di molte delle più importanti serie televisive degli ultimi cinquant’anni, da Thunderbirds a Spazio 1999. Inoltre, due premi speciali verranno assegnati a dei maestri del cross-media: Marty O’Donnel, autore delle soundtracks di tanti videogames di successo, ed Anthony LaMolinara, Oscar per gli effetti speciali di Spiderman 2.

Non mancheranno numerose anteprime, alle quali avranno la fortuna di partecipare gli alunni delle scuole del capoluogo veneto. Le scuole elementari - in apertura di manifestazione giovedì 16 - parteciperanno alla programmazione de Le vacanze del Piccolo Nicolas, secondo film tratto dalle avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura illustrata francese. Il giorno dopo toccherà alle scuole medie che vedranno in anteprima italiana Il libro della vita, prodotto da Guillermo Del Toro. Il film uscirà nelle sale il 28 maggio prossimo distribuito da 20th Century Fox Italy. Infine, Thunderbirds are Go!, la nuova serie ispirata ai personaggi creati da Sylvia Anderson, di cui verranno presentati in anteprima i primi due episodi in contemporanea con il Regno Unito.

Le sorprese non finiscono qui! Verrà proposta, in concomitanza con Expo Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la miniserie Young Leonardo, realizzata appositamente per l’esposizione universale. Per l’occasione, il Direttore Generale dell’UNICEF Paolo Rozera tratterà un tema fondamentale nel panel Bambini tra nutrizione e malnutrizione. DeAKids parlerà di alimentazione con Emanuela Tabasso, vincitrice di Junior Masterchef Italy.

Inoltre, Rai Expo in collaborazione con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow presentano Ricette a colori (50 puntate x 4’), un programma sulla sana e corretta alimentazione veicolato dalle Winx. In ogni puntata lo chef Alessandro Circiello, accompagnato dalla conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey, cucinerà una ricetta associata a un colore della piramide alimentare, alla stagionalità degli alimenti, alla eco-sostenibilità degli ingredienti. Il programma andrà in onda per tutto il periodo dell’Expo e sarà anche un cooking show live itinerante. Cartoons on the Bay si riconferma un appuntamento imperdibile per bambini e ragazzi, ma anche per tutti gli adulti interessati alla comunicazione e all’intrattenimento multimediale.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'incendio al Cameron House Hotel in Scozia
SCOZIA

Fiamme in un hotel di lusso: 2 morti

Le fiamme hanno distrutto una grande porzione della struttura turistica
Incendio in una fabbrica in India
INCIDENTI SUL LAVORO IN INDIA

Mumbai, rogo in una fabbrica di dolci: 12 morti

Il calore sprigionato dal rogo ha causato un rapido cedimento di parte della struttura
Altero Matteoli
POLITICA IN LUTTO

Morto l'ex ministro Matteoli

Fatale un incidente all'altezza di Capalbio. Cordoglio nel mondo delle istituzioni
Pier Carlo Padoan
CASO BANCHE

Padoan: "Mai autorizzati colloqui dei ministri"

Il titolare del Mef: "Sugli istituti di credito la responsabilità è di via XX Settembre"
Il premier austriaco Sebastian Kurz
AUSTRIA

Il governo Kurz giura tra le proteste

L'esecutivo sostenuto dall'ultradestra dell'Fpoe entra in carica. Manifestazioni a Vienna
Luigi Di Maio
ELEZIONI

Di Maio apre alle alleanze

Il candidato premier M5s non esclude coalizioni: "Il 40% o governiamo con chi ci sta"
Marco Orsi e Luca Dotto
NUOTO | EUROPEI

Dotto, Orsi, Sabbioni: a Copenaghen brillano le stelle azzure

L'Italia vince la classifica per nazioni del torneo continentale di vasca corta con 959 punti
Un tunisino durante le proteste del 2011
PRIMAVERE ARABE

La Tunisia celebra la "rivoluzione dei gelsomini"

Sette anni fa scoppiava la rivolta che portò alla caduta di Ben Ali
I due presunti assassini: Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello
OMICIDIO LA ROSA

Il presunto killer: "Non sono stato io"

La madre ha dichiarato di aver fatto tutto da sola
Jacqueline de la Baume Dürrbach, Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Roma
PICASSO

In mostra "Guernica icona di pace"

Alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018