Capodanno in Piazza, da Milano a Catania tutti gli eventi per salutare l’arrivo del 2017

L’Italia è pronta a festeggiare il Capodanno 2017 scendendo in piazza per partecipare ai tanti appuntamenti musicali. Da Milano a Palermo, passando per Firenze e Salerno, sono numerosi gli eventi in programma per chi non desidera gustarsi l’ennesima cena delle feste, ma preferisce sfidare il freddo per scatenarsi in piazza sulle note dei grandi artisti italiani.

In piazza Duomo, a Milano, saranno Annalisa e Mario Biondi a salutare il 2017, mentre nella vicina Mantova toccherà a Daniele Silvestri e agli Acrobati riscaldare gli animi del pubblico. A Torino, in piazza San Carlo, aprirà le danze Samuel dei Subsonica, che ritroveremo anche in gara a Sanremo, insieme a Ensi e Niagara. A scandire il countdown ci penseranno le note dei Planet Funk. Sulla riviera ligure sarà Enrico Ruggeri l’ospite del Capodanno di Sanremo.Sul palco anche la Med Free Orkestra, un ensemble multietnico già noto al pubblico nazionale per le partecipazioni al Concerto del Primo Maggio di Roma. Ad inaugurare la serata (alle 22,30 circa) ci penserà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che proporrà alcune delle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, reinterpretate da alcuni dei giovani vincitori di Area Sanremo 2016.

A Rimini, in piazza Fellini, a concludere “Il Capodanno più lungo del mondo” (i festeggiamenti durano da un mese) sarà la musica di Francesco Renga, mentre a Civitanova Marche, Gigi D’Alessio & Friends canteranno per raccogliere fondi a favore dei terremotati del centro Italia. Ad accompagnare il cantante napoletano saranno le voci di Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre e di molti altri. L’evento verrà trasmesso su Canale 5. Rai1 controbatte in diretta da Potenza con la tradizionale trasmissione intitolata “L’anno che verrà”, condotta da Amadeus e Teo Teocoli. Con loro Noemi, Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Benjii e Fede.

A Firenze, in piazzale Michelangelo, risuoneranno le note di Marco Mengoni, reduce da un tour europeo da record. Roma, la Capitale, festeggerà in tono minore. A Napoli si esibiranno gli Stadio, Clementino e i Tiromancino in ricordo di Pino Daniele, mentre nella vicina Salerno sarà Antonello Venditti a far ballare il pubblico nella suggestiva cornice di piazza Amendola. Claudia Gerini sarà la madrina della serata. A Cosenza salirà sul palco Alvaro Soler, ormai ben conosciuto in Italia per le sue hit e per il ruolo di giudice a X-Factor. A Bari e a Catania, a tener viva la notte ci penseranno i rapper Fedez e J-Ax, e la siciliana Carmen Consoli insieme all’Orchestra popolare della notte della Taranta.