SABATO 04 APRILE 2015, 14:00, IN TERRIS

"BAROCCO A ROMA", L'ESPOSIZIONE CHE "ESCE" DAL MUSEO

Il progetto è più un'operazione culturale che vuole esaltare l'immenso patrimonio artistico della Capitale

AUTORE OSPITE
"BAROCCO A ROMA", L'ESPOSIZIONE CHE "ESCE" DAL MUSEO
È in esposizione a Roma, a Palazzo Cipolla, la mostra “Barocco a Roma, La Meraviglia delle Arti”, che vuole offrire al visitatore una panoramica artistica del secolo del barocco romano. Questa si inserisce all’interno delle grandi rassegne organizzate dalla Fondazione Roma Arte e Musei, che esaltano l’immenso patrimonio artistico della capitale. Dopo le esposizioni sul ‘400, ‘700 e Rinascimento di Michelangelo e Raffaello, l’attenzione è ora tutta su questo movimento artistico.

La mostra si divide in quattro sezioni, a partire da “Le radici del Barocco”, dove spicca sulla tela di Guido Reni “Atalanta e Ippomene”, che ritrae la versione del mito narrata nelle metamorfosi di Ovidio. Si passa poi attraverso “L’estetica Barocca sotto Urbano VII”, il papa che con le sue numerosi commissioni voleva rendere Roma la grande calamità della civiltà europea. La terza, “Teatralità e scenografia nell’arte della metà del secolo”, che esalta il gusto del periodo della “messa in scena”. Qua troviamo anche dei bozzetti del Bernini, che testimoniano il grande progetto artistico e architettonico che ridisegnò Roma. A conclusione troviamo una sezione dedicata agli spazi esterni da titolo “Il paesaggio e il grande spettacolo della Natura”, lasciando da parte l’uomo e la figura umana per immergersi in qualcosa di più grande.

Più che una mostra questa si configura più come un’operazione culturale, perché si estende al di fuori delle mura museali, nei luoghi più significativi del barocco della capitale, ma anche del Vaticano e della città di Ariccia. Tra i numerosi tour tematici, troviamo “Feste Barocche” a Palazzo Braschi, “Ritratto e Figura da Rubens a Giaquinto” a Palazzo Chigi (Ariccia), tour tematici straordinari a Sant’Ivo alla Sapienza e ai Musei Capitolini, ma anche a Palazzo Barberini e ai Musei Vaticani, all’Oratorio dei Filippini, alla Cappella dei Re Magi a Palazzo di Propaganda Fide e alla Galleria Doria Pamphilij.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
La Stazione spaziale internazionale
MICRORGANISMI IN ORBITA

Trovati batteri terrestri all'interno della Stazione Spaziale

Sono stati portati in orbita dagli astronauti
il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero

Il senso d'umanità

In seguito alla decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma che ha respinto la sua richiesta di sospensione della...
Una frazione di gioco di Juventus-Inter
CALCIO | SERIE A

Juve-Inter a reti bianche: Spalletti è ancora primo

I bianconeri giocano meglio ma non sfondano: 0-0. Il Napoli può tornare davanti